ULTIMA ORA:

E se arrivassero i vampiri?

Condividi questo articolo:

Un fisico ha creato un calcolatore online che spiega come finirebbe per la razza umana se arrivasse qualcuno a succhiargli il sangue

Il fisico polacco Dominik Czernia dell’Istituto di Fisica Nucleare di Cracovia ha creato un calcolatore online che si occupa di capire come andrebbe un’eventuale diatriba tra esseri umani e vampiri: cosa accadrebbe se da qualche parte, in qualche maniera, arrivasse un vampiro e iniziasse a uccidere persone e a trasformarne altre?

Come ha detto lo stesso scienziato a Science Alert, la risposta arriva grazie a questo calcolatore, che riesce a unire le due cose che lui trova più affascinanti: fiction e scienza.

Dopo aver letto uno studio che raccontava come applicare i modelli matematici alle interazioni tra diverse specie nelle fiction e a come umani e vampiri potesse coabitare, ha pensato di descrivere un’apocalisse provocata dall’arrivo di vampiri usando equazioni differenziali.

Poiché non tutti gli scenari di storie con i vampiri sono uguali, il primo passo per usare il calcolatore è decidere con quale tipo di popolazione vampiresca si vuole avere a che fare e con quanti si vuole iniziare – ci sono soluzioni con un solo vampiro, come in «Dracula» oppure altre con molti vampiri come «Twilight» e «True Blood»: in tutto sono cinque soluzioni iniziali, ma se nessuna va bene, se ne può creare anche una personalizzata.

Successivamente, si possono impostare fino a 13 parametri per tre sottogruppi di popolazioni: umani, vampiri e uccisori di vampiri, decidendo poi quanto i vampiri siano aggressivi, quanto siano facili da uccidere e quanto sia difficile per loro trasformare un essere umano in un nuovo vampiro.

E poi si può partire. A quel punto, si vedranno i risultati della storia che si è creata sui numeri della popolazione umana e vampiresca, che inizieranno a diminuire e aumentare senza poter più tornare indietro.

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

calcolatore, Fiction, realtà, vampiri

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net