ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anticiclone agli sgoccioli, sta per arrivare un’intensa perturbazione atlantica-Rosanna Banfi a Verissimo con papà Lino, il racconto del (secondo) tumore sconfitto-Genoa-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Australia, sparatoria in spiaggia a Sydney durante festa Hanukkah: almeno 3 morti-Chi vuol essere milionario, stasera 14 dicembre: le anticipazioni-Thailandia-Cambogia, continua conflitto al confine: seconda settimana di scontri-Serie A, oggi Udinese-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sparatoria alla Brown University, è ancora caccia all'uomo: diffuso video del killer-Enrica Bonaccorti a Verissimo, il dramma della malattia e il sostegno della figlia Verdiana-Fiorentina-Hellas Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Serie A, oggi Milan-Sassuolo: orario, probabili formazioni e dove vederla-Da brindisi a dopocena, l'alcol minaccia il Natale: a rischio fegato e cervello-Verissimo, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le interviste-Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: "Grande chance per pace"-Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 14 dicembre-Roma, blocco del traffico oggi domenica 14 dicembre: fasce orarie, chi può circolare e vie interdette-Gaza, piano Usa con 10mila uomini. Wsj: "Washington chiederà contributo a Italia"-Ballando, D'Urso: "Sono state scritte cose false, non mi ritiro". E Lucarelli punge-Ballando, Smith contro la giuria: "Io sono l'esperta qui". Lucarelli: "Stai facendo un macello"-'Più giovani' con il cioccolato fondente, lo studio

«Cerotto» per monitorare lo zucchero nel sangue

Condividi questo articolo:

Creato un dispositivo indossabile che serve a controllare i livelli di zucchero nel sangue e che può inviarli al nostro smartphone

Gli scienziati hanno sviluppato un cerotto adesivo che può monitorare in modo non invasivo i livelli di glucosio nei diabetici attraverso la pelle. Questo dispositivo riesce, senza perforare la nostra epidermide, ad estrarre il glucosio dal fluido che passa tra le cellule attraverso i follicoli piliferi, a cui si accede individualmente tramite una serie di sensori miniaturizzati che utilizzano una piccola corrente elettrica. Il glucosio si raccoglie in piccoli serbatoi e viene misurato, con letture che possono essere fatte ogni 10-15 minuti per diverse ore. 

Secondo lo studio che se ne è occupato e che è stato pubblicato sulla rivista «Nature Nanotechnology», grazie alla precisa progettazione di sensori e serbatoi, il cerotto non richiede nessuna calibrazione, il che significa che non è più necessario eseguire gli esami del sangue con puntura del dito. I ricercatori sperano che questo dispositivo possa diventare un sensore indossabile a basso costo che invia misurazioni glicemiche regolari e clinicamente rilevanti al telefono o allo smartwatch di chi lo indossa, avvisandolo di quando dovrebbe intervenire.

Grazie ai test, il team di scienziati ha dimostrato di poter monitorare con precisione i livelli di glucosio sia nei pazienti diabetici che in quelli sani: il cerotto è stato in grado di tracciare le variazioni di zucchero nel loro sangue durante tutto il giorno.

Ora scatteranno le fasi successive dello studio che comprendono un ulteriore perfezionamento del design del cerotto per ottimizzare il numero dei sensori e per dimostrare la piena funzionalità del dispositivo in un periodo di utilizzo di 24 ore; inoltre verranno fatte una serie di altre prove cliniche chiave.

Questo articolo è stato letto 148 volte.

cerotto, diabete, dispositivo, esami, monitoraggio, sangue, zucchero

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net