ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Vaccino contro l’HIV

Condividi questo articolo:

Si avvicina la sperimentazione umana per difendersi dal virus che causa l’AIDS

Da quando l’ondata di questa malattia è esplosa, negli anni ’80, è diventata una specie di incubo: l’AIDS, ovvero la sindrome da immunodeficienza acquisita, ha mietuto vittime in tutto il mondo. Un vaccino sarebbe l’unica maniera di difendersi dalle pandemie del virus che la causa, ovvero l’HIV, eppure in più di 30 anni di ricerca non si è arrivati ancora ad una soluzione. 

La notizia è che recentemente un vaccino sperimentale contro l’HIV ha protetto gli animali da dozzine di ceppi di questo virus. E infatti, nella seconda metà del 2019, si dovrebbe passare ai test sugli umani – così dicono i ricercatori.
Il vaccino, che bersaglia un sito vulnerabile all’HIV, ha innesca la produzione di anticorpi sia nei topi, che nei porcellini d’India e nelle scimmie, secondo i ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Disease (NIAID) degli Stati Uniti.

A quanto raccontato in un comunicato stampa dal direttore del NIAID, Anthony Fauci, gli scienziati hanno usato la loro conoscenza dettagliata della struttura dell’HIV per trovare questo insolito sito di vulnerabilità del virus. Si tratta di uno studio molto importante che potrebbe portare la ricerca a un punto di approdo a cui non si era ancora arrivati: lo sviluppo di un vaccino contro l’HIV sicuro ed efficace.

In questo momento, gli scienziati stanno perfezionando il vaccino, cercando di aumentare la sua potenza, in modo da produrre una versione adatta per la sperimentazione sulle persone.

Lo studio, condotto da Peter Kwong e dal Dr. John Mascola del NIAID Vaccine Research Center, è stato pubblicato sulla rivista «Nature Medicine».

Questo articolo è stato letto 29 volte.

aids, hiv, vaccino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net