Le migliori piante d'appartamento

Non tutte le piante purificano l'aria allo stesso modo

D'inverno passiamo più tempo in casa. Proprio per questo, non dobbiamo limitarci ad aprire le finestre di tanto in tanto. La qualità dell'aria degli spazi chiusi potrebbe essere migliorata aggiungendo alcune piante. Secondo gli studi della NASA, dovremmo procurarci in particolar modo queste

Garden mum
Facile da coltivare, è stata adottata perfino dalla NASA perchè capace di rimuovere benzene, formaldeide, ammoniaca e xilene. E' economica e può essere piantata all'esterno una volta finito l'inverno.

Spatafillo
Detto anche “giglio della pace”, può eliminare dall'aria formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene e ammoniaca. Il giglio di pace ha anche un alto tasso di traspirazione: può sia purificare che umidificare l'aria interna. Non chiede particolari cure, ma dev'essere accuratamente irrigato, quindi fate in modo che rimanga moderatamente asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Non è adatto agli allergici al polline.

Ficus elastica o pianta della gomma
Il ficus elastica è una delle migliori piante per la rimozione della formaldeide. È anche facile da curare, perché può sopravvivere con pochissima luce e può tollerare temperature basse (fino a 40 gradi Fahrenheit) per brevi periodi. Tuttavia, non mettetelo alla luce diretta del sole, soprattutto in estate. Durante la potatura, indossate i guanti perché la linfa lattiginosa può irritare la pelle. Durante l'inverno, mantenetelo leggermente umido, perché non tollera troppa acqua.

Falangio o Chlorophytum
Questa pianta è una delle piante da appartamento più facili da coltivare, il che la rende un'ottima scelta per i principianti e per coloro a cui manca un pollice verde; basta posizionarla alla luce solare indiretta. Questa pianta produrrà fiori che daranno vita a nuove piante. Il falangio è in grado di filtrare le sostanze inquinanti come la formaldeide e lo xilene.

Queste sono le piante indicate dalla NASA, ma ci sono altre specie davvero eccezionali, in grado di purificare l'aria delle nostre abitazioni.

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER