ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Una balena che parla con i delfini

Condividi questo articolo:

Una balena beluga, messa a vivere in cattività con dei delfini ha imparato la loro lingua

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Animal Cognition», viene raccontata la straordinaria scoperta della comunicazione tra le specie, con il caso di un beluga che vivendo in cattività con un gruppo di delfini ha imparato a comunicare con i mammiferi usando il loro «linguaggio» unico. 

La capacità ben documentata delle balene beluga di imitare correttamente i suoni delle altre specie è nota e si estende anche agli esseri umani – come venne mostrato con il caso di Noc, la balena beluga studiata dalla Marina degli Stati Uniti negli anni ’70, che era stata osservata ricreare suoni simili a quello umano.

Anche se non si può confermare se la balena beluga comprenda effettivamente il significato dei suoni dei delfini e quello che vogliono dire, la sua capacità di modificare il proprio stile di comunicazione dimostra la sofisticazione sociale e l’intelligenza dei cetacei.

In un primo momento, la convivenza non era stata facile: la prima apparizione della balena beluga nel delfinario ha causato molta paura nei delfini. Tuttavia, dopo soli due mesi di vita con loro, la balena descritta nello studio ha iniziato a utilizzare la loro lingua.

Il team di scienziati ha registrato 90 ore di vocalizzi, dati attraverso i quali i ricercatori sono stati in grado di identificare suoni unici, fischi che hanno una funzione simile ai nomi, e che la balena beluga ha cominciato a utilizzare per comunicare.

I delfini non hanno fatto la stessa cosa: mentre il beluga era desideroso di adattarsi alla sua nuova famiglia e imitava regolarmente i loro suoni, sono stati trovati solo un paio di brevissimi tentativi dei delfini, ma per il resto nessuna reciprocità.

Questo articolo è stato letto 501 volte.

animali, Balena, Balena Beuga, delfini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net