Ecoinvenzioni, la saponetta che libera il mare dal petrolio

Condividi questo articolo:

Bastera’ una semplice saponetta magnetica per ripulire il mare dagli sversamenti petroliferi e oleosi. La scoperta di un gruppo di ricercatori di Bristol

Questa ecoinvenzine farà molto discutere gli appassionati di difesa dell’ambiente e dei mari. È nato un sapone magnetico utile a pulire il mare dagli sversamenti petroliferi e arginare i disastri ambientali. Il sapone miracoloso è stato creato da alcuni ricercatori dell’Università di Bristol, guidati da Julian Eastoe.

Il sapone che pulisce il petrolio si presenta come una semplice saponetta da bagno, con l’aggiunta di atomi di ferro. Il sapone magnetico, infatti, possiede molecole dalle estremità opposte: una capace di attrarre l’acqua, l’altra capace di respingerla. Immerse nei mari o nei laghi, le molecole che respingono l’acqua fanno sì che le superfici sporche e oleose si aggreghino alla saponetta formando minuscole gocce. Immersa in acqua, la saponetta forma minuscole particelle che possono essere facilmente rimosse magneticamente.

Per essere utilizzato nelle bonifiche degli sversamenti di petrolio in mare, però, il materiale deve essere anche facilmente rimovibile. Gli studiosi, così, ispirandosi alla calamita che anche a distanza raccoglia un ago da terra, hanno aggiunto alla saponetta magnetica particelle di ferro ai tensioattivi composti di ioni cloruro e bromuro, capaci di raccogliere facilmente le sostanze.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

ecoinvenzioni, inquinamento mari, saponetta che ripulisce i mari, saponetta magnetica per ripulire petrolio, sversamenti di petrolio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net