ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti-Furti di veicoli, in 10 anni ne sono spariti nel nulla quasi 1 milione-Cuneo, auto fuori strada: l'incidente a Vezza d'Alba, 2 morti e 3 feriti

Ecoinvenzioni: la stampante 3D che riproduce le piante

Condividi questo articolo:

La stampante 3D Print Green è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali viventi

 

La stampante 3D che riproduce le piante è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali ‘viventi’. A differenza delle normali stampanti che sfruttano l’inchiostro per riprodurre un oggetto bidimensionale su fogli di carta, la nuova stampante 3D non solo può realizzare oggetti tridimensionali, reali e solidi, ma è anche in grado di sovrapporre e stratificare diversi ‘materiali di base’ ecocompatibili che, con il tempo, diventano delle opere vegetali viventi.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘Print Green’ e realizzata da un gruppo di studenti sloveni dell’Università di Maribor http://www.um.si/en/Pages/default.aspx, funziona tramite un pc portatile che, collegato all’apparecchio ecologico rilascia, strato dopo strato, un composto ecologico marrone su un’apposita base piatta. Si tratta, in pratica, di ‘inchiostro organico’: un mix di terra e semi che viene stampato direttamente su una base di ‘Styrodur’, un polistirene espanso rigido solitamente utilizzato in edilizia come materiale isolante. La superficie piana di ‘Styrodur’ che ospita l’inchiostro green della stampante, è stata inoltre scelta perché, non essendo soggetta a putrefazione, riesce a sopportare bene le frequenti irrigazioni di cui ha bisogno il mix vegetale prodotto dalla ‘Print Green’.

Grazie alla stampante ecologica 3D ‘Print Green’, sarà quindi possibile trasformarsi in giardinieri del terzo millennio, utilizzando inchiostro organico ed un semplice computer per definire perfettamente forma e dimensioni dei nuovi oggetti tridimensionali viventi. Le opere realizzabili, per ora, sono soltanto dei testi, loghi verdi, vasi, riproduzioni di città e volti.

La stampante 3D ‘Print Green’, attualmente, non è ancora pronta per essere commercializzata. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

progetti tridimensionali, stampante, stampante 3d

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net