ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Ecoinvenzioni, arriva la tomba ecologica. Le acque piovane alimentano il lumicino

Condividi questo articolo:

E l’ultima invenzione di un italiano, Andrea Vecera, che ha voluto affrontare l’annoso problema della luce perpetua. Spesso una sorpresa per la bolletta di molti che si ritrovano costi energetici crescenti negli anni. La soluzione viene dal recupero delle acque piovane

Ha la forma di un grande imbuto, ma sicuramente un design sobrio. E’ sostanzialmente un contenitore che fissato sulla lapide raccoglie le acque durante le giornate di pioggia, innescando l’alimentazione di un led. La quantità d’acqua che il recipiente raccoglie durante l’anno è sufficiente a tenere sempre accesa la luce, poiché l’energia elettrica è a basso voltaggio. L’acqua è fonte di vita ed anche in quanto tale va conservata. Il progetto si chiama November Rain ed il suo inventore afferma che il design con cui è stato concepito “riassume i valori etici e fisici dell’acqua”. Nulla è stato lasciato al caso, perché l’acqua pluviale viene raccolta in un serbatoio che oltre ad evitare l’evaporazione evita il proliferare di zanzare. L’acqua in eccesso può essere adoperata per riempire i vasi dove inserire i fiori freschi, con un semplice meccanismo a caduta – funzionante per gravità – ed un pulsante di tipo meccanico. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

costi energetici, ecoinvenzioni, led, lumicino, tomba, tomba ecologica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net