ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'-Lavoro, Dini (Fondazione studi consulenti): "Territori più attrattivi per evitare fuga talenti"-Bernini: "A studenti fragili visite oculistiche e occhiali gratuiti"-Serie A, oggi Cagliari-Napoli - Diretta-Iran, Mojtaba Khamenei: "Il nemico è stato sconfitto". Guida suprema nega raid su Oman e Turchia-Imprese: 40 anni di McDonald's Italia, la voce delle istituzioni-Miami, Kouamé vince prima partita a 17 anni. E Djokovic lo 'incorona'-Adecco-Jobpricing: turnover? ecco costi 'nascosti' per aziende-Juventus, Spalletti: "Vlahovic convocato? Valuteremo insieme". E apre al rinnovo

Ecoinvenzione: la carta che accumula energia

Condividi questo articolo:

Accumulare energia grazie ad ‘semplice’ foglio di carta è possibile: scopriamo l’ecoinvenzione

 

Immaginate un foglio di carta capace di immagazzinare energia. É una realtà. Alcuni ricercatori dell’Università Linköping e del KTH Royal Institute of Technology, insieme ai colleghi danesi dell’Università Tecnica della Danimarca e quelli americani dell’Università del Kentucky hanno realizzato un materiale, molto simile alla comune carta, in grado di immagazzinare l’energia elettrica.

Ricorda la plastica, ma è flessibile, sottile e resistente come la carta (è stato impiegato per fare origami). È nero ed è in grado di immagazzinare una capacità elettrica di 1 farad (quasi la stessa capacità di molti super condensatori installati nei dispositivi elettrici ed elettronici presenti sul mercato) e può essere ricaricato per centinaia di volte.

Composto da un polimero conduttivo  e da nano-cellulosa, il foglio si ricarica in una manciata di secondi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per l’ambiente. Attualmente, infatti, le batterie e i condensatori, per essere realizzati, sfruttano grandi quantità di metallo e spesso contengono sostanze chimiche tossiche.

 

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

carta accumula elettricità, ecoinvenzioni, elettricità, energia

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net