Eco-invenzioni: l’impermeabile di patate. Quando non lo indossi piu’ lo pianti in giardino

Condividi questo articolo:

Non lo avreste mai pensato, in Germania hanno ‘ecoinventato’ l’impermeabile di patate. Quando non serve più, lo pianti in giardino e genera nuova vita Questa ecoinvenzione è davvero curiosa, si tratta di un impermeabile di patate. L’impermeabile di patate che a fine uso genera nuova vita è un’idea spagnola (www.equilicua.com). L’idea parte dai sacchetti ecologici a base di farina di mais che conosciamo bene.

Ma stavolta gli inventori devono essersi districati tra chissà quante qualità di patate prima di arrivare ad individuarne una particolare qualità francese da cui è stato estratto un amido ideale per l’uso che ne volevano effettivamente fare. All’amido è bastato aggiungere semi di differenti piante mediterranee e alberi comuni. 

Il risultato è inizialmente un impermeabile biodegradabile al 100%, compostabile e addirittura piantabile. Sì perché a fine vita, contenendo al suo interno piccoli semi di piante mediterraneee, può effettivamente dare nuova vita. Con 15 euro si acquista di colore bianco.

Da poncho anti pioggia quale nasce, lo si può poi seppellire in giardino e vedere cosa esce più tardi dal terreno. L’intero processo è stato analizzato in Germania e c’è già chi pensa a farne un uso promozionale e pubblicitario con attività di guerriglia marketing e comunicazione non convenzionale. 

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 63 volte.

impermeabile che crea nuova vita, impermeabule di patate

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net