ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Aspetti l’autobus e produci energia

Condividi questo articolo:

Inaugurata, nel Regno Unito,la prima pensilina a energia solare che con l’energia elettrica prodotta può alimentare una casa

Londra ha compiuto un altro grande passo in avanti verso un futuro ad energia solare. La società tecnologica Polysolar e il Gruppo Canary Wharf hanno inaugurato la prima pensilina solare del Regno Unito con una cerimonia officiata da Sian Berry, il candidato a sindaco della città del Green Party. 

Realizzata con un innovativo vetro fotovoltaico trasparente, la pensilina solare è in grado di generare 2.000 KWh all’anno – in pratica la quantità di energia elettrica necessaria per alimentare una casa londinese di medie dimensioni – e dimostra che le infrastrutture urbane possono essere funzionali, belle e innovative. 

Il design moderno e minimalista di questo «rifugio» di metallo è incorniciato da un tetto a farfalla, progettato per far defluire nel modo migliore l’acqua piovana, al fine di evitare il deflusso sulla testa delle persone che ci passano sotto. Inoltre, il vetro fotovoltaico trasparente, che è colorato in modo da contribuire a ridurre l’abbagliamento solare, è in grado di generare energia pulita anche in condizioni di luce scarsa o diffusa. 

L’energia elettrica generata dal sole e raccolta dalla costruzione sarà utilizzata per alimentare la segnaletica intelligente e altre infrastrutture nelle vicinanze. Da Polysolar si sono detti molto entusiasti di questa realizzazione e di questo primato perché la pensilina solare è una maniera per dimostrare le funzionalità, le prestazioni e l’estetica del vetro fotovoltaico di loro produzione – e del vetro fotovoltaico in generale. 

Se si ripensassero in questo modo gli arredi urbani, non solo di Londra ma di tutte le città possibili, questo avrebbe un impatto molto importante sulle emissioni, senza compromettere in alcun modo l’ambiente, l’architettura o i bilanci.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Bus, energia verde, pannelli solari, pensilina, Polysolar

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net