ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Umore, sonno e stress influenzano il senso di controllo

Condividi questo articolo:

Scoperto un nuovo legame tra salute fisica e mentale

Secondo uno studio, l’umore, la qualità del sonno e i livelli di stress possono influenzare il senso di “controllo”. Gli studiosi hanno scoperto infatti che questi tre fattori influenzano la misura in cui gli anziani sentono di poter tenere sotto controllo la propria vita. La ricerca, condotta da un team della North Carolina (NC) State University, è stata pubblicata recentemente sul Journal of Gerontology: Psychological Sciences.

Shevaun Neupert, professore di psicologia presso NC State e co-autore dello studio, ha spiegato che l’umore, il sonno e lo stress sono fattori fondamentali. La percezione di poter tenere “tutto sotto controllo”, negli adulti, influenza l’autonomia e può causare cambiamenti nel comportamento.

I ricercatori hanno valutato i dati di 205 partecipanti, di età compresa tra i 60 ei 94 anni, esaminando, in particolare:

La competenza percepita – il fatto di essere in grado di fare ciò che si vuole
Il controllo percepito – quanto si sente di poter controllare la propria vita

I risultati hanno rivelato che diverse variabili possono influenzare significativamente entrambe le convinzioni. La prima è l’efficacia del sonno o la convinzione di poter avere di fronte a sé una notte di sonno soddisfacente. La seconda è il buon umore, capace di influire su entrambi in maniera direttamente proporzionale.

Infine c’è lo stress, che ovviamente ha un effetto negativo.

Come possiamo intervenire sul sonno? (capace di influire anche sullo stress)

Individua un rituale rilassante. Prima di andare a letto, dedicati a un’attività rilassante, come leggere o ascoltare musica.

Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora.

Cura la camera da letto.

Evita le distrazioni capaci di turbare il sonno, come la televisione.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

controllo, salute, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net