Solo giochi sicuri sotto l'albero di Natale

La stagione dei balocchi sta cominciando. Chi non vorrebbe rendere felice il proprio bambino e fargli trovare sotto l’albero il giocattolo tanto desiderato?
Per prima cosa, però, è importante verificare che sia sicuro.
Attenzione, quindi, ai giochi contraffatti privi del certificato di conformità alla normativa comunitaria.
Innanzitutto è bene controllare che la confezione riporti il marchio CE anche se questa accortezza potrebbe non essere sufficiente: molti giocattoli fuori legge, infatti, riportano un marchio fasullo.

Come scegliere il regalo sicuro?
L’Istituto italiano sicurezza giocattoli
ha realizzato una guida utile a disposizione dei genitori per aiutarli a individuare i giocattoli contraffatti. Generalmente presentano queste caratteristiche:

-il prezzo: solitamente inferiore a quello del gioco venduto nei negozi;
-il confezionamento: spesso i giocattoli contraffatti sono privi della confezione rigida di cartone e sono inseriti in buste di cellophane;
-il marchio: simile all’originale ma non identico, modificato per non incappare in accuse di usurpazione del marchio;
-la qualità: i giocattoli contraffatti sono prodotti con plastica pessima e con materiali considerati tossici ai fini della nostra normativa.

I genitori devono controllare anche che il giocattolo sia adatto al bambino verificando la fascia d’età cui è destinato. Se il bimbo è piccolo occorre fare attenzione che il gioco non presenti parti staccabili che, se ingerite, possono provocare soffocamento.
Recentemente la rivista Pediatrics ha portato l’attenzione sui giocattoli a pile, in particolare quelle “a bottone”. “L’alto rischio nell’ingestione delle pile a bottone, specie quelle al litio da 20 mm, ad esempio quelle riconoscibili dal codice stampato CR2032, non è rappresentato dal soffocamento”, spiega Pasquale Di Pietro, direttore del Dipartimento di emergenza dell’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, "ma dalle sostanze che queste liberano nell’intestino e nello stomaco".

Per maggiori informazioni: visita il sito www.giocattolisicuri.com, e scarica le guide in formato pdf!


 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER