ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

I 13 cibi da non mangiare prima di dormire

Condividi questo articolo:

Ecco cosa evitare se vogliamo riposare bene la notte senza svegliarci e senza disturbare il sonno

Fatichi a prendere sonno? Ti giri e rigiri nel letto ma non riesci a lasciarti andare tra le braccia di Morfeo? Potrebbe essere qualcosa che hai mangiato. Vediamo quali sono i cibi peggiori che puoi mangiare prima di dormire.

1. Cioccolata

Può contenere caffeina, soprattutto la cioccolata fondente; questo perché la caffeina si trova nei chicchi di cacao. Inoltre la cioccolata contiene un altro stimolante, la tebromina, che aumenta il battito cardiaco e può tenerci svegli.

2. Cibi piccanti

La digestione rallenta durante il sonno e, siccome i cibi piccanti e speziati sono più difficili da digerire, rischiano di disturbare il nostro riposo. Inoltre i cibi piccanti alzano la temperatura corporea e anche questo può interferire con il nostro sonno.

3. Caffè

È risaputo che la caffeina ci tiene svegli quindi è meglio evitarla dal tardo pomeriggio se abbiamo problemi a prendere sonno. Una volta che l’abbiamo digerita, il suo effetto può durare per ore.

4. Alcolici

L’alcool può indurre sonnolenza, è vero, ma non è detto che garantisca un buon riposo. Spesso chi ha bevuto tende a svegliarsi spesso durante la notte.

5. Cibi grassi

Niente hamburger e patatine se vogliamo dormire bene. Uno studio dell’Università del Minnesota ha dimostrato che i grassi compromettono la qualità del nostro riposo. Inoltre coloro che hanno una dieta ricca di grassi rischiano di sentirsi affaticati e assonnati durante il giorno.

6. Carne rossa

La carne rossa, come altri cibi molto proteici può farci dormire male. A differenza dei carboidrati, che sono facili da digerire, il corpo qui fa più fatica.

7. Cereali

Normalmente li mangiamo la mattina, ma la sera dobbiamo fare attenzione a quali cereali mangiamo perché molti presentano zuccheri in abbondanza. I cereali che contengono molti zuccheri semplici sono un rischio perché la ‘botta di zuccheri’ che ci aiuta la mattina diventa controproducente la sera.

8. Frutta e verdura

Frutta e verdura fanno bene e consigliamo di non farla mai mancare sulla nostra tavola, tuttavia alcune varietà vanno evitate se abbiamo problemi a dormire.

Ad esempio broccolo e cavolfiore contengono fibre alimentari difficili da digerire e, anche se per altre proprietà conciliano il sonno (contengono triptofano), potrebbero causare problemi durante la notte. 
Dovremmo evitare per lo stesso motivo le arance.
Sconsigliati anche i pomodori per l’acidità. 
Ci sono al contrario alcuni vegetali che vanno bene la sera: le banane (triptofano), le ciliegie (melatonina) e la lattuga (lattucario).

9. Dolci

Sarebbe meglio evitare queste tentazioni prima di andare a coricarsi. La cosiddetta ‘botta di zuccheri’ è un rischio per il nostro sonno. Inoltre, l’altra faccia della medaglia è la mancanza di zuccheri che durante la giornata ci fa sentire deboli e stanchi. Esagerare con gli zuccheri può creare questo loop perverso.

10. Cibo spazzatura

Il cibo spazzatura fa ingrassare e se lo mangiamo la sera l’effetto sarà anche peggiore: il nostro corpo immagazzina i grassi mentre siamo inattivi. E se siamo sovrappeso dormire sarà più difficile. Inoltre studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno può farci aumentare la voglia di cibo spazzatura e anche in questo caso si crea un circolo vizioso.

11. Acqua

L’acqua è fondamentale per la nostra alimentazione, ma berne troppa prima di andare a dormire non è un’ottima idea: andremo in bagno durante la notte e spezzeremo il sonno.

12. Bibite gasate

Le ragioni per evitarle sono molte: sono acide, ricche di zuccheri e spesso contengono caffeina.

13. Medicine

Ok, non sono dei cibi, ma li ingeriamo comunque. Controlliamo bene il foglietto illustrativo e consultiamo un medico, molti medicinali possono disturbare il sonno.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

cibi, dormire, salute, sonno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net