ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Ansia? Si cura con i probiotici

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca dell’Univerity College di Cork (Irlanda) un aiuto concreto contro ansia e depressione potrebbe venire dai probiotici, in particolare un batterio già presente naturalmente nel corpo umano. Una cura naturale per il benessere del sistema nervoso

Probiotici per trattare ansia e depressione. E’ questa la proposta dei ricercatori dell’University College di Cork (Irlanda), annunciata sulle pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Gli studiosi hanno dimostrato con sperimentazione nelle cavie da laboratorio, che la somministrazione di Lactobacillus rhamnosus JB-1, un batterio presente naturalmente nell’intestino umano, diminuisce i livelli di stress, ansia e depressione, come dimostrato dalla riduzione dei livelli di corticosterone, un ormone dello stress.

L’effetto, spiegano i ricercatori, e’ risultato dipendente dall’attivita’ del nervo vago. Questa scoperta potrebbe aprire la strada a nuove terapie che, pur bersagliando l’intestino, abbiano come obiettivo finale il benessere del sistema nervoso.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

ansia, cura, Medicina naturale, probiotici, ricerca

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net