Dormire bene è un buon modo per iniziare la giornata. Chi riposa durante la notte si sveglia carico e affronta meglio la giornata. Dormire bene mantiene in salute, allontana le malattie e consente di restare giovani. Diverse ricerche hanno dimostrato che la carenza di ore di sonno induce la comparsa di malattie gravi come il cancro, carenze cardiache, obesità e sensibilità alle infezioni.
Come fare per dormire bene? Ecco le 7 regole di Ecoseven.net:
- Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.
- Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio, verbena, fiori d'arancio, passiflora o valeriana.
- Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.
- Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E' a quest'ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.
- Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.
- Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.
- Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia.
gc