ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Attenti alla sindrome da sovrallenamento

Condividi questo articolo:

Cosa accade al nostro corpo quando non ci prendiamo mai un giorno di riposo?

Lo sport, il movimento, avere un buon rapporto con il proprio corpo sono tutte cose ovviamente molto importanti, ma come tutte devono avere un limite. Mens sana in corpore sano, niente di più vero. Ma se il corpo fosse troppo «sano»? Se non riuscissimo a prenderci una pausa, se non ci fossero mai giorni di riposo, se ci allenassimo troppo duramente? Cosa succederebbe?

Gli effetti di un allenamento troppo intenso possono essere molto gravi, sia fisiologicamente che psicologicamente, tanto che c’è un nome per questo disturbo: si chiama «sindrome da sovrallenamento». Si può parlare di sovrallenamento quando la quantità e la frequenza dell’esercizio fisico superano la capacità di recupero del nostro corpo. 

La prima cosa che succede è che le riserve di glicogeno si esauriscono – il glicogeno è la fonte di energia del nostro corpo, quindi non è di certo un qualcosa che si vuole eliminare – e la prima cosa che si può fare è recuperare mangiando carboidrati. 

In secondo luogo, i corticosteroidi aumentano: come sappiamo, fanno parte di questo gruppo il cortisone e cortisolo, i cosiddetti «ormoni dello stress», che non solo non sono buoni per la perdita di peso, ma deprimono il sistema immunitario, aumentando le possibilità del nostro corpo di ammalarsi.

Ma non solo: il nostro cuore aumenta la sua corsa, la nostra performance soffre e potremmo perdere massa muscolare. Se non prendiamo mai respiro, le nostra capacità di esercizio diminuisce perché i muscoli non hanno il tempo di recuperare e ci inoltriamo in un sentiero in cui più ci esercitiamo e più ci danneggiamo. Iniziamo a sentirci male: esausti, gonfi, infiammati. 

E la cosa incredibile è che i cambiamenti psicologici si avvertiranno prima di quelli fisici: instabilità, paura, perdita delle motivazioni e della concentrazione, rabbia e depressione. 

Quindi, facciamoci tutti un favore: riposiamoci, recuperiamo. 

È una grande lezione sia per il nostro corpo che per la nostra mente.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

riposo, sovrallenamento, sport

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net