ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Combattere l’ansia con i piccoli gesti

Condividi questo articolo:

Come possiamo essere più equilibrati, sani e rilassati in un modo così stressante?

Bisogna imparare a distaccarsi dal flusso di questa realtà veloce, che non dorme mai, che corre e non si spegne nemmeno un attimo, perché, se ci si finisce dentro, è impossibile non essere soverchiati dall’ansia e dallo stress. 

Tra i metodi che aiutano a rilassarsi il primo è sicuramente respirare, sì: respirare, una cosa che facciamo in continuazione può diventare una forza. Bisogna prendersi una pausa, ogni tanto, durante il giorno, e concentrarsi sulla respirazione: per 5/10 minuti, inalare lentamente, farsi attraversare il corpo dal proprio respiro e poi buttarlo fuori. Automaticamente questo calmerà il sistema nervoso e rilasserà la mente e il corpo. E poi meditare, anche: con il tempo, il luogo e la posizione giusta, si può far sì che quel respirare diventi meditazione per regolare le emozioni, il cervello e il modo in cui ci poniamo nel mondo.

Un altro modo per staccare è sicuramente prendersi cura del proprio corpo: con lo sport, ma non solo, anche con le passeggiate, con dei balli estemporanei, con lo stretching quando ci si alza dalla sedia se si fa un lavoro sedentario o con il riposo e la distensione dei muscoli se si lavora in piedi.

Ma oltre a essere presenti a noi stessi, ritrovando l’equilibrio nel corpo e nella testa, anche essere presenti nel mondo e in quello che si sta vivendo è importante: consapevolezza della realtà, di come il sole ci scalda il viso o i piedi toccano la terra, come il cibo buono ci sveglia il gusto o la musica l’udito. Vedere, sentire, annusare, gustare e toccare. E poi connettersi con gli altri, non in rete ovviamente, connettersi veramente. Parlare ed essere ascoltati o ascoltare qualcun altro sono modi per rilassare il cervello: fermarsi con gli occhi sul mondo di una persona o raccontarle il nostro serve a staccarsi da quel flusso veloce in cui l’ansia trova il suo terreno fertile.

Insomma: rallentare e non farsi automatizzare.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

ansia, benessere, meditare, meditazione, Relax, respirare

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net