ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Cani e gatti nel letto: a quali rischi andiamo incontro?

Condividi questo articolo:

È sicuro tenere fido e micio a letto con noi? I pareri degli esperti divergono, ma possiamo usare il buon senso

In molte nazioni gli animali domestici vengono trattati alla stregua dei bambini, una cura che a volte diventa eccessiva; tenerli nel letto con noi è un gesto di affetto, ma dobbiamo prendere delle precauzioni.

Bruno Chomel, professore di veterinaria all’Università della California, ha una posizione molto rigida: ‘in casa ci sono dei luoghi privati ed è bene che gli animali non li oltrepassino; non devono andare nel nostro letto’. Gli animali possono trasmettere delle patologie come la malattia di Chagas, una parassitosi con forme cliniche acute e forme croniche che può causare problemi all’apparato digestivo e a quello cardiocircolatorio. Un altro rischio è la ‘malattia da graffio di gatto’ che può insorgere quando si viene leccati da felini infetti ed è pericolosa per il fegato, i reni e per la milza.

La tendenza a dormire con i nostri animali domestici è abbastanza diffusa e il contatto con loro spesso è molto stretto e affettuoso. I casi di contagio sono rari ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia: gli animali possono essere veicolo di pulci e zecche. Dobbiamo verificare con cura e di frequente la salute dei nostri cuccioli. Ovviamente gli animali devono essere vaccinati e controllati periodicamente dal veterinario. Inoltre non dobbiamo mai dimenticarci di lavare le mani dopo che li abbiamo toccati.

I soggetti più esposti alle allergie e o coloro che hanno un sistema indebolito a causa di altre patologie dovrebbero prestare ancora più attenzione al contatto stretto con cani e gatti.

Secondo il veterinario californiano Alan Schuman le preoccupazioni di chi vuol ‘proibire’ il letto a cani e gatti sono eccessive e invita a usare un po’di buon senso: ‘pratico la professione da più di 30 anni e non ho mai incontrato un paziente che si sia ammalato seriamente per aver dormito con il proprio cane o il proprio gatto. Posso scommettere che molti dei cani e gatti che arrivano nel mio studio veterinario sono più puliti di molti esseri umani che incontro durante il giorno’.

I vantaggi di avere la compagnia di un animale sono molti e non vogliamo certo disincentivare gli amanti di cani e gatti; è importante però non dimenticare mai le regole igieniche di base per non andare incontro a problemi. E vi ricordiamo che per quanto riguarda le allergie i gatti sono considerati più pericolosi dei cani.

a.po 

Questo articolo è stato letto 199 volte.

cane, gatto, letto, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net