ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale

Bimbi in salute con 8 bicchieri di acqua al giorno. Ma il 58% ne beve meno

Condividi questo articolo:

Un genitore su cinque pensa che il fabbisogno idrico dei bambini sia minore di un litro al giorno

Quanta acqua dovrebbero bere al giorno i bimbi dai 7 ai 10 anni? Una buona media sarebbero circa 8, che, considerando bicchieri da 150 ml, fa 1,2 litri. Poi dipende dal tipo di attività fisica che svolgono; quindi possiamo stimare un apporto giornaliero che va dal litro al litro e mezzo. Lo spiega all’Adnkronos Salute Umberto Solimene, presidente della Federazione mondiale del termalismo (Femtec), ieri a Roma a margine del convegno ‘Bere bene per crescere bene’, promosso da Femtec e Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino.

Secondo una ricerca Gfk presentata al convegno, i genitori non lo sanno: il 20% di loro pensa che il fabbisogno idrico dei bambini sia minore di un litro al giorno, il 15% non sa quale sia il fabbisogno idrico di un bambino. Il dato più rilevante emerso è che il 58% dei bimbi beve meno di un litro di acqua al giorno. Inoltre, solo il 37% dei genitori pensa che lo stimolo della sete sia un segnale di disidratazione che va prevenuto. L’81% dichiara che i figli bevono solo quando hanno già lo stimolo delle sete e il processo di disidratazione sta quindi già cominciando.

“I genitori – aggiunge l’esperto, docente dell’università di Milano – hanno ormai accolto in gran parte il messaggio dell’importanza di una corretta alimentazione, mentre stenta ad arrivare quello relativo al ruolo dell’acqua come specifico elemento per il corretto funzionamento dell’organismo”.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

acqua, bimbi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net