ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Belli fuori … ma anche dentro, l’aiuto della natura ‘cosmetica’

Condividi questo articolo:

Sempre più in voga tra gli italiani l’uso di prodotti naturali per la cura del proprio corpo: la “bellezza fai da te” diventa più attraente, tra impacchi di lavanda e inaspettate proprietà dello zafferano. La coltivazione di piante aromatiche e officinali rappresenta in Italia ancora un settore di nicchia

 

Altro che botulino o liposuzione! La nuova frontiera della cura del proprio corpo passa attraverso i prodotti naturali. Olio d’oliva e latte d’asina sono già conosciuti da tempo, visto che nell’antichità erano frequenti i “bagni di bellezza” fatti con questi preziosi liquidi. Ad essi si aggiungono lavanda, ma anche zafferano. Secondo alcuni dati, il settore del “beauty a chilometro zero” è in costante crescita e ultimamente attira sempre di più il pubblico appassionato della “bellezza fai da te”.

 

La lavanda pare essere molto utile nel riattivare la circolazione e riequilibrare il sistema nervoso, oltre a placare stati di ansia e nervosismo. Per quanto riguarda lo zafferano, ingrediente principe del famoso risotto alla milanese, sembra che abbia proprietà benefiche antispastiche e sedative. La coltivazione delle piante aromatiche e officinali rappresenta ancora in Italia un settore di nicchia. Nel nostro paese si raggiungono i 3 mila ettari coltivati: trovano spazio erba piperita, camomilla, origano, salvia. Oltre a queste anche altri frutti della terra custodiscono segreti di bellezza: dalla maschera facciale a base di zucca gialla e panna, agli impacchi per l’acne ricavati dal succo di arancia e limone, fino appunto alle creme e ai cosmetici contenenti olio d’oliva, vino e latte d’asina. Il giro d’affari dei cosmetici bio, nel 2010, è stato di 365 milioni di euro.

 

C’è da scommettere che andrà sempre crescendo… (Umberto Di Giacomo)

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

beauty, bellezza, cosmetica, natura

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net