I bambini italiani i piu’ obesi d’Europa

Condividi questo articolo:

I bambini d’Italia sono i piu’ obesi d’Europa, colpa della cattiva alimentazione e della vita sedentaria

 

 

I bambini d’Italia sono i più obesi de’Europa. Nel vecchio Continente circa il 4% dei bambini d’Europa è affetto da obesità e la percentuale è in netto aumento: ‘l’obesità infantile è in continuo aumento e, in molti Paesi europei, un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso. Un preoccupante dato di fatto è rappresentato dalla persistenza dell’obesità infantile nell’età adultà’. 

A preoccupare è il fatto che il nostro Paese, l’Italia, detiene il primato negativo europeo di bambini e adolescenti con eccesso di peso. In particolare, si calcola che circa il 23% dei bambini in fascia d’età tra 9-11 anni risulti in sovrappeso, mentre il 12% è obeso.

A causare l’obesità sono i cattivi stili di vita a cui sono abituati i bambini, fin dalla tenmerea età. Poco sport e troppi snack e fast food. Complice della cattiva alimentazione è anche la crisi: il cibo spazzatura è facilmente reperibile, costa poco e sazia. In tanti, poi, facendo i conti con le difficoltà economiche, eliminano la palestra e lo sport, una ‘tassa’ mensile. 

L’obesità rappresenta un vero e proprio problema sociale: e per questo la Disney si è attivata a tale proposito, facendo sì che le reti di sua proprietà non mandino in onda spot pubblicitari contenenti cibo spazzatura e alimenti che non rientrano nella categoria di cibi destinati ad un’alimentazione adatta. 

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

bambini, obesità, salute, salute bambini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net