Frutta e verdura a volonta' per i piu' piccoli!

La frutta e la verdura per i bambini sono fondamentali anche se spesso non è facile convincerli a mangiarle. Ora c’è un motivo in più però per consumare questi alimenti: i bambini che mangiano poca frutta e verdura sono infatti più soggetti al problema della stitichezza. Lo sostiene una ricerca della National University of Singapore e del Politecnico di Hong Kong, diretta da Moon Fai Chan e Chan Yuk Ling e pubblicata sul ’Journal of Clinical Nursing’. Come sappiamo la salute di tutti noi e quella dei bambini va preservata anche con la giusta alimentazione.

Sono infatti stati esaminati 383 bambini, dagli 8 ai 10 anni di un istituto di Hong Kong: gli esperti hanno valutato il loro grado di salute ma anche la loro alimentazione.
 
Moltissimi bambini soffrivano di stipsi funzionale, causata dalla cattiva alimentazione ma anche da fattori psicosociali. Gli esperti hanno infatti dichiarato che il disturbo: ’Sta peggiorando tra i bambini in età scolare’.
 
Il gruppo di ricercatori diretto da Chan e Ling hanno però voluto capire quale punto della nutrizione influenzasse di più questa condizione di malessere. Hanno così scoperto che i piccoli che non mangiano frutta e verdura hanno 13 volte più possibilità di essere stitici: le bambine in questo sono più colpite dei loro coetanei maschi (8,2% contro 6,6%).
 
Ma c’è un altro problema da non sottovalutare, ovvero la disidratazione. I piccoli che bevevano meno di 400 ml/giorno avevano un rischio 8 volte maggiore rispetto a quelli che bevevano 600-800 ml/giorno e di 14 rispetto ai bambini che bevevano 1 litro giorno.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER