Estate: il sole e’ amico dei bimbi, ma solo dopo i 6 mesi

Condividi questo articolo:

La Società italiana di pediatria e prevenzione sociale rende noti i risultati di una ricerca: prima dei sei mesi l’esposizione al sole per i più piccoli può essere pericolosa. Scoprite gli altri consigli per i bambini d’estate

Come ogni estate si accende il dibattito sulle vacanze per i più piccoli: bebè al mare si o bebè al mare no? A consigliare i genitori (sopratutto i neo-genitori) interviene anche la Società Italia di Pediatria e Prevenzione Sociale, secondo la quale da una recente ricerca è emerso che il sole fa bene ai bambini ma solo dopo i sei mesi di età. I piccoli quindi possono avere grandi benefici dal sole ma solo dopo una certa età e non quando sono appena nati.

Naturalmente anche per questa estate i pediatri hanno insistito sui consigli anti-caldo per i più piccoli: anche per loro è consigliabile bere uno o due litri di acqua al giorno, ma anche latte e succhi di frutta per idratare il corpo. Evitate di dare ai vostri bambini pasti troppo pesanti, preferendo sempre pietanze leggere e facilmente digeribili.
 
Non esporre i bambini al sole senza protezione e non lasciarli mai in macchina da soli: vanno anche messi in frigo tutti i farmaci che prevedono temperature non superiori ai 25-30 gradi, così come tutti gli sciroppi, sospensioni e gocce aperti.
 
Ai bambini, spiega il prof. Di Mauro della Sipps, ”il sole può apportare benefici molto importanti al tono dell’umore, al sistema immunitario, all’apparato osteo-articolare e alla pelle. Un’esposizione poco attenta e responsabile, tuttavia, può avere anche conseguenze sfavorevol. Sara’ quindi indispensabile ricordare di non esporre i bambini al sole fino all’età di sei mesi, proteggerli a tutte le eta’ con copricapo a falde larghe e bagnare spesso i capelli, fare indossare occhialini da sole, dotati di filtri particolarmente protettivi, e certificati dal marchio Ce, adattare i prodotti per la fotoprotezione al fototipo del bambino. Non usare mai fattori di protezioni inferiori a 20, e preferire nella prima settimana di esposizione quelli non inferiori a 50. Preferire i prodotti resistenti all’acqua e al sudore e i vestiti larghi, di cotone o di lino, ricordando che gli indumenti bagnati proteggono meno dalle radiazioni”.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

bambini, bebè, estate, lattanti, neonati, pediatra, sole

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net