Bambini: crescere in un ambiente green sviluppa cervello dei piccoli

Condividi questo articolo:

E’ stato provato che crescere in un ambiente green contribuisce allo sviluppo cognitivo dei bambini

 

Crescere in un ambiente green, un ambiente immerso nella natura, fa bene anche allo sviluppo del cervello dei più piccoli. Lo sostengono i  ricercatori dello spagnolo Centre for Research in Environmental Epidemiology,che in uno studio hanno dimostrato il legame tra l’esposizione a spazi verdi di una scuola che si trova in città e lo sviluppo cognitivo dei bambini delle classi elementari.

Gli esperti hanno monitorato, ogni tre mesi (tra gennaio 2012 e marzo 2013), le misure cognitive di quasi 2.600 bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni a Barcellona, dimostrando che l’esposizione al verde attorno alle scuole contribuisce ad una maggiore capacità mentale di manipolare continuamente e aggiornare le informazioni con facilità. Non solo. I bambini che crescono in un ambiente green hanno una maggiore capacità di memoria e una ridotta disattenzione, senza distinzioni di etnia, educazione materna e di occupazione dei genitori.

‘Abbiamo anche scoperto che il traffico collegato all’inquinamento atmosferico ha un impatto tra il 20 e il 65% sul legame tra il verde attorno alle scuole e lo sviluppo cognitivo. Parte dell’influenza osservata dello spazio verde sullo sviluppo cognitivo potrebbe essere mediata dalla capacità degli spazi verdi di ridurre l’inquinamento atmosferico, che è stato anch’esso negativamente legato allo sviluppo cognitivo’, ha affermato Payam Dadvand che ha condotto lo studio.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ambiente, ambiente green, bambini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net