Bambini, attenzione alla scelta del biberon. Alcuni fanno male

Condividi questo articolo:

Non tutti i biberon sono sicuri. I biberon di plastica rilasciano sostanze tossiche per la salute del bambino. Meglio preferire un biberon di vetro

Il biberon è uno strumento indispensabile per la nutrizione del bambino nei primi mesi di vita. Ma se questo fa male alla salute del bambino? I biberon di plastica sono stati messi al bando in Canada qualche anno fa, perchè accusati di rilasciare sostanze tossiche nei cibi.

In particolare a causare eventuali danni alla salute del bambino potrebbe essere il bisfenolo A, una sostanza usata per produrre oggetti di plastica e resine. Diversi studi hanno trovato nel bisfenolo A la causa di alterazioni ormonali, dell’ alto rischio di diabete e anche di alcuni tumori. E l’effetto varia in base alle quantità ingerite.

Fortunatamente i biberon che sono in commercio dal giugno 2011 sono più sicuri dei precedenti, ma secondo il Centro europeo di ricerche di Ispra anche i nuovi modelli di biberon rilasciano sostanze potenzialmente pericolose nei cibi e nel latte. I rischi si possono ridurre cambiando spesso biberon, scaldandoli a bagnomaria e lanvandoli ad alte temperature.

La scelta più sicura? Il biberon di vetro.

(GC)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

bambino, biberon di plastica, biberon vetro, i biberon di plastica fanno male al bambino, neonati, salute bambino

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net