ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Qual è il rapporto tra clima e sole?

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, i cambiamenti climatici sulla Terra sono significativamente influenzati dall’attività solare

Secondo gli scienziati svizzeri, le fluttuazioni dell’attività del sole possono incidere in maniera tangibile sul clima del pianeta Terra.

Un team di ricercatori dell’Osservatorio Meteorologico Fisico Davos (PMOD), dell’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia Acquatica, dell’ETH di Zurigo e dell’Università di Berna ha sviluppato un modello di calcolo per quantificare gli effetti dell’attività solare sulle temperature della terra.

Gli studiosi hanno voluto guardare nel dettaglio gli effetti dell’attività solare sul clima.

Per ottenere un modello efficiente, i ricercatori del progetto PMOD hanno calcolato il forzamento radiativo del Sole, la contabilizzazione delle radiazioni elettromagnetiche e delle particelle. I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno quindi studiato gli effetti della forzatura radioattiva sull’atmosfera del pianeta. D’altra parte, i ricercatori dell’Università di Berna hanno esaminato l’interazione tra l’atmosfera e l’oceano.

Secondo Schmutz, l’esame di altri effetti, come le eruzioni vulcaniche, si è rivelato meno convincente e l’uso del modello attuale “è l’unico modo in cui possiamo comprendere le naturali fluttuazioni del nostro clima negli ultimi millenni”.

A seguito di un’elevata attività solare negli anni ’50, quindi, si prevede che la temperatura del pianeta terra scenda fino a 0,5 decimi di Celsius una volta che le attività del Sole si ridurrà al minimo.

La ricerca, finanziata dalla Swiss National Science Foundation, ha indicato infatti che, per una riduzione dell’attività solare, il riscaldamento globale indotto dall’uomo potrebbe avere un leggero calo nei prossimi decenni.

“Se l’attività solare diminuirà e rallenterà un po ‘il riscaldamento globale, potremmo guadagnare tempo prezioso. “, ha detto Werner Schmutz, direttore e capo del progetto di PMOD

Non resta che osservare l’attività del Sole negli anni a venire.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

clima, sole, Surriscaldamento, Surriscaldamento globale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net