Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Una torre di legno per pulire il bacino idrico di Central Park

Condividi questo articolo:

A New York, il progetto è quello di costruire una torre che possa purificare l’acqua contaminata del lago del parco più famoso della città

Lo studio DFA di New York ha presentato i piani per una altissima torre in legno da costruire a Central Park, in modo da poter effettivamente purificare il bacino idrico Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir pesantemente contaminato.

La torre proposta è di 217 metri di altezza con una guglia di 34: se verrà veramente costruita, sarà la torre di legno più alta del mondo. La struttura ad elica sarà avvolta da un reticolo di travi di legno curve. L’edificio sarà ancorato saldamente ad una base di calcestruzzo prefabbricata con cavi di acciaio a trazione. Un materiale trasparente coprirà l’esterno della torre, offrendo panorami a 360° mentre i visitatori si arrampicheranno fino in cima.

Il bacino per la distribuzione idrica Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir contiene attualmente quasi quattro miliardi di litri di acqua stagnante e contaminata (3,8 per essere più precisi): il sistema di filtrazione della torre potrebbe potenzialmente convertire tutto questo enorme corpo d’acqua in uno stagno pulito.

La proposta di DFA nasce dalla voglia di trasformare in modo creativo quella che è una pietra miliare newyorkese, offrendo anche alle città la possibilità di erigere una delle strutture urbane più audaci mai viste. Infatti, visto che il sistema di filtrazione integrato della torre (così come gli ascensori) sarebbe alimentato da una turbina a vento installata nella parte superiore, questo progetto finirebbe per rappresentare un esempio di design urbano innovativo per tutto il mondo.

La Central Park Tower potrebbe inspirare molte altre città, spingendole a mirare alla costruzione di infrastrutture che non solo sfruttano delle potenzialità esistenti, ma catturano anche l’attenzione del pubblico con la loro imponenza.

acqua, Jacqueline_Kennedy_Onassis_Reservoir, new york, Purificazione


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.