ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, auto non si ferma a controllo polizia e in fuga provoca incidente: 2 morti e un ferito-Iran, chi guida il Paese dopo l'uccisione di Khamenei: le 4 figure chiave-Iran, si muove l'Europa. Francia, Germania e Gb "pronte a azioni difensive"-Ucraina, Zelensky: "Russia sta preparando nuovi attacchi contro infrastrutture"-Iran, Putin 'perde' anche Khamenei dopo Assad e Maduro-Iran, Trump: "Operazione durerà 4 settimane, Teheran vuole parlare"-Dieta per cuore e cervello, 5 cibi molto utili e poco usati-"Khamenei, vai all'inferno": il messaggio della giornalista in Australia-Sanremo, la battuta di Conti alla moglie scatena polemiche. E lui replica: "Ha riso con me"-‘Ecco qual è l’endgame di Israele e Usa’. L’analisi dell’esperto israeliano-Referendum giustizia, pm Di Matteo: "D'accordo con Gratteri, mafiosi e grandi criminali voteranno Sì"-FantaSanremo, LDA e Aka7even trionfano: la classifica finale-Iran, Meloni agli italiani: "Siate prudenti". Tajani: "Se situazione peggiora evacuazione in poche ore"-Serie A, oggi Roma-Juventus - Diretta-Usa, sparatoria in un bar di Austin: si indaga per terrorismo, possibile legame con attacco Iran-Morto Rino Marchesi, ex tecnico di Napoli, Inter e Juventus: aveva 88 anni-Daniele Scardina, come sta l'ex pugile: "Sogno di tornare a camminare"-Ravenna, 16enne accoltella ragazzo sul bus: lui in comunità, arrestati i genitori-Torino-Lazio, Simeone segna ed esulta come... Sal Da Vinci-Tredici Pietro, il retroscena con papà Gianni: "Non voleva duettare con me"

Un’alga tossica costringe il Mississipi a chiudere tutte le sue spiagge

Condividi questo articolo:

Probabilmente è colpa dei fertilizzanti usati, ma cresce sempre più il divieto di balneazione

Il Mississippi Department of Environmental Quality (MDEQ) ha annunciato un divieto totale di balneazione nell’oceano fino a quando la fioritura di alghe tossiche non si attenuerà. Nel fine settimana, MDEQ ha aggiunto altre due spiagge all’elenco di quelle in cui è vietato nuotare – la lista ora include tutte e 21 le spiagge dello stato.

Questa fioritura di alghe blu-verdi nocive è quasi sicuramente causata dalle enormi quantità di fertilizzanti che sono entrate negli spartiacque. Quest’anno le precipitazioni insolitamente elevate durante i mesi invernali e primaverili hanno obbligato i funzionari ad aprire lo sfioratore del Bonnet Carré in Louisiana, che alimenta il Golfo del Messico. Uno sfioratore è essenzialmente un serbatoio per l’acqua in eccesso delle dighe, che occasionalmente deve essere rilasciata nell’oceano quando le dighe diventano troppo piene.
A causa delle piogge abbondanti, appunto, lo sfioratore è stato aperto per un totale di 104 giorni (contro i 23 giorni del 2018 e gli 0 giorni del 2017). I funzionari ritengono che la fioritura delle alghe si dissiperà una volta che lo sfioratore potrà essere chiuso di nuovo, perché sarà tagliata fuori la fonte di acqua dolce che – probabilmente – è contaminata dai fertilizzanti.

La fioritura delle alghe è causata da un tipo di cianobatteri che si nutre dei nutrienti provenienti dai fertilizzanti, cioè azoto e fosforo, e che crea una tinta blu-verde nell’acqua e ha un cattivo odore. Secondo una dichiarazione rilasciata da MDEQ, l’esposizione «può causare eruzioni cutanee, crampi allo stomaco, nausea, diarrea e vomito». MDEQ consiglia a quelli che si sono esposti alle alghe di lavarsi con acqua e sapone e sconsiglia in maniera assoluta di mangiare pesce o altri frutti di mare pescati nelle zone colpite.
È assolutamente vietato entrare in contatto con l’acqua, anche se si può ancora sostare sulle spiagge.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

alga tossica, alghe tossiche, azoto, divieto di balneazione, fertilizzanti, fosforo, Mississipi, spiagge

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net