ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Tribunale ordina all’Olanda di ridurre le emissioni

Condividi questo articolo:

Vittoria di una associazione che ha fatto causa al governo sul tema dei gas serra

Un giudice dell’Aia, nei Paesi Bassi, ha dichiarato che lo stato deve assicurare che le emissioni del paese nel 2020 saranno del 25% inferiori a quelle del 1990.

Questa sentenza rappresenta una vittoria per l’Urgenda Foundation, un gruppo ambientalista che ha ‘accusato’ il governo olandese di non adoperarsi per combattere il surriscaldamento globale e quindi di non proteggere i cittadini.

Ciò rappresenta una sentenza storica: mai si era visto un tribunale ordinare al governo l’emissione di gas serra!

L’Olanda si sta adoperando sul fronte dei tagli ai gas, ma, secondo le stime attuali, la riduzione entro il 2020 dovrebbe fermarsi al 17%. I Paesi Bassi, lo dice il nome stesso, hanno il 24% del loro territorio al di sotto del livello del mare; forse l’idea dello scioglimento dei ghiacci qui fa più presa che altrove, senza dimenticare i possibili effetti di un cambiamento del clima: un giorno potrebbero scarseggiare cibo e acqua, ma questo in ogni parte del mondo.

È una sentenza che si inserisce nel dibttito sempre più serrato che si osserva quest’anno in vista della conferenza sul clima di Parigi, che si terrà in dicembre. L’Unione Europea nel frattempo punta a diminuire le emissioni del 40% entro il 2030, come si legge nel ‘Pacchetto clima’.

a.po

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Aia, clima, gas serra, Olanda Urgenda Foundation

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net