ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, esplode ordigno in stazione Mosca: ucciso un agente, un altro ferito-Ucraina, dalla tragedia della guerra al business della difesa: Kiev pronta a produrre armi per l'Europa-Iran, la rete di 'proxy' per colpire Usa? La strategia per rispondere ad attacco Trump-Furti con il pos tra la folla, cosa sta succedendo? Ecco come difendersi-Tachicardia, bocca secca e nausea: cos'è e come gestire l'ansia da palcoscenico-Crans-Montana, il video choc: l'attimo esatto in cui divampa l'incendio-Iran-Usa verso nuovi colloqui, dubbi a Washington su attacco: pressing su Trump-FantaSanremo, app in crash per troppe iscrizioni: prorogate fino a martedì sera-La colazione può aiutare il cuore, i cibi utili e quanto bisogna mangiare-Torino, morto bimbo di 5 mesi caduto dalle scale: era scivolato dalle braccia della mamma-Udinese ko con un rigore di Bernardeschi, terza vittoria di fila per il Bologna-Ambasciatore Usa convocato non si presenta, l'indignazione di Parigi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia allunga: giù Pd e M5S-La Fiorentina vince il derby toscano con il Pisa 1-0-Omicidio di Rob Reiner e della moglie, il figlio Nick: "Non li ho uccisi io"-Poliziotto fermato per omicidio Rogoredo, Meloni: "Implacabili con chi sbaglia, non c'è scudo"-Sanremo, le prove generali: Serena Brancale emoziona e Sal Da Vinci è già 'virale'-Dazi, Scocchia (illycaffè): "Ulteriore instabilità con nuove imposte, Ue dia risposta compatta"-Dazi, ExportUsa: "Si apre periodo di incertezza su procedure importazione negli Stati Uniti"-Loftus-Cheek, intervento riuscito alla mascella. E mostra foto dopo scontro in Milan-Parma

Quanta anidride carbonica assorbono le foreste tropicali?

Condividi questo articolo:

Polmoni della terra e veri e propri depuratori: le foreste tropicali quanta co2 assorbono?  

 

Quanta anidride carbonica assorbono le foreste tropicali? Secondo uno studio condotto dalla Nasa e dal Us National Center for Atmospheric Research, molto più di quanto l’uomo abbia mai pensato. Secondo la ricerca, le foreste nella fascia equatoriale rimuovono più Co2 di quelle boreali. In partcolare, su un totale di 2,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica assorbite a livello globale, 1,4 miliardi vengono rimosse proprio dalle foreste tropicali.

E se l’aumento delle emissioni fa male all’uomo e al pianeta, fa bene, invece, alle foreste, che crescono. ‘L’effetto – ha spiegato David Schimel, scienziato Nasa e autore dello studio – è maggiore con temperature più elevate; ciò significa che sarà maggiore ai tropici che nelle foreste boreali’.

 

La ricerca ha messo a confronto stime di Co2 provenienti da più fonti anche a livelli differenti: gli scienziati, dopo aver valutato l’accuratezza dei singoli modelli, hanno messo insieme i risultati, ottenendo così la nuova stima di assorbimento di Co2 delle foreste tropicali dai modelli che hanno ritenuto più affidabili. ‘E’ incredibile che tutti questi diversi tipi di fonti di dati tra loro indipendenti convergano su una rispostaì’, ha sottolineato Joshua Fischer, tra gli autori dello studio. 

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

anidride carbonica, anidride carbonica foreste, carbone, foreste tropicali, tropicali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net