ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, italiani in gara oggi: da Constantini-Mosaner all'hockey, orario e dove vederli-Hockey donne, quattro finlandesi contagiate da virus prima del match contro il Canada. Cos'è successo-Malattie rare: Brotto (Alagille Italia), ‘trattamento mirato migliora qualità di vita’-Malattie rare: Marchesi (Ipsen), ‘sfida è portare innovazione a pazienti con Sindrome di Alagille’-Malattie rare: Nicastro (Sigenp) ‘terapie per Alagille meno prurito, più qualità di vita’-'Bellamà' di Diaco torna il 23 febbraio e diventa 'BellaSanremo'-Morto a 95 anni l'ex giudice Corrado Carnevale, il suo soprannome era 'ammazzasentenze'-Lega, Fini: "Io traditore? Assurdo, paragone tra me e Vannacci non sta in piedi"-Tranchina, l’azzurro che a Milano Cortina scierà per il Marocco: "Anche io giocherò in casa"-Famiglia uccisa dal monossido, un guasto alla caldaia possibile causa della tragedia-Tamponamento fra tre camion sull'A1, autista muore intrappolato tra le lamiere-Ucraina, ancora raid su Kiev. Dalla Russia dubbi sugli Usa: "Azioni incoerenti"-Tanta pioggia all'orizzonte, ma il meteo 'salva' Milano Cortina: le previsioni-Lane vince contratto da 336 milioni di dollari per l’ampliamento della interstate 64 in Virginia-Di Amato (Maire): "A Roma green innovation district, si incontreranno ingegneria e cultura"-Di Erasmo (Twombly Foundation): "Le opere di Cy Twombly regalo alla comunità di Roma"-Mazzantini (Gnamc): "Twombly centrale nel dibattito artistico romano degli anni '50 e '60"-Ancona, scoperta banca abusiva: oltre 4 milioni di euro movimentati e 500 vittime-Milano Cortina 2026, le gare di oggi: il programma, gli orari e dove vederle-Atalanta-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

Pizza patrimonio dell’umanità. Partita la petizione a New York

Condividi questo articolo:

Anche la pizza sia patrimonio Unesco: parte la raccolta di firme a New York

Tra le meraviglie italiane da considerare patrimonio dell’umanità troviamo anche uno dei piatti simbolo del nostro paese: la pizza napoletana.

È stata lanciata a New York, in una nota pizzeria del West Village, la petizione per chiedere la tutela del celebre piatto partenopeo

Era presenta a New York anche l’ex ministro dell’Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio che ha spiegato all’Ansa: ‘Abbiamo ormai superato le 90 mila firme, e ora è partita anche l’iniziativa in inglese su ‘change.org‘, la più grande piattaforma al mondo di petizioni online. Penso che riusciremo a superare le 100 mila firme che ci eravamo prefissati entro la fine di gennaio’.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della buona cucina fondata su prodotti di qualità e sapienza artigianale proteggendo la tradizione della vera pizza da alcune imitazioni di scarsa qualità; un fenomeno noto come ‘italian sounding’ che colpisce molti prodotti della nostra tradizione malamente copiati e commercializzati all’estero.

Secondo le ultime stime di Coldiretti, la falsificazione di prodotti che imitano nomi italiani si sta allargando e costerebbe al Belpaese 300 mila posti di lavoro. Il fatturato del del falso Made in Italy nell’agroalimentare ha già raggiunto i 60 miliardi di euro. 

Gli italiani, visti i tempi di crisi, hanno anche riscoperto il valore del preparare in casa pane, pizza e marmellate

a.po

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Change.org, coldiretti, pizza, unesco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net