ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

L’ospedale Lipu assiste ogni anno oltre 5000 animali selvatici

Condividi questo articolo:

Scopriamo il Centro di recupero della fauna selvatica della Lipu

A Villa Borghese, vicino al Bioparco di Roma, c’è un “ospedale” speciale che cura gli animali selvatici e ogni anno ne assiste più di 5000. Stiamo parlando del Centro di recupero della fauna selvatica della Lipu (Lega italiana protezione uccelli). In maggior parte ricovera uccelli, come piccioni o rondini cadute dal nido, gabbiani, cornacchie, ghiandaie. Ma anche rapaci e altre specie protette, colpiti per gioco dai cacciatori e abbandonati a morire.

Il centro ospita anche mammiferi, ad esempio lupi e cinghiali intrappolati e feriti dai lacci dei bracconieri, cervi, volpi, scoiattoli, ghiri, porcospini, pipistrelli. Non mancano i rettili: qualche biscia schiacciata, ma anche testuggini, comprate come “giocattoli per i bambini” e poi, una volta cresciute, scaricate in qualche stagno.

Al Centro Lipu di Villa Borghese lavorano una responsabile e due operatori fissi, più due veterinari a chiamata e una cinquantina fra volontari e tirocinanti. “Il 90 per cento degli animali ce li portano i cittadini, che li ritrovano feriti o in difficoltà – racconta la responsabile della struttura, Francesca Manzia -. Il restante 10% li trovano le forze di polizia”.

L’organizzazione ricalca quella di un ospedale: ci sono il pronto soccorso, gli ambulatori, la sala operatoria, le corsie di degenza.

La struttura ospita molti porcospini. “A Roma sono centinaia, la gente non li vede perché sono notturni – racconta la responsabile, Francesca Manzia, all’Ansa -. Entrano nei giardini a mangiare le crocchette di cani e gatti. Mangiano le lumache, e spesso rimangono intossicati dai lumachicidi”.

Spesso gli animali si ammalano perché mangiano spazzatura o vegetali irrorati di diserbanti.

Nei racconti riportati dall’Ansa, la responsabile del centro si sofferma su un lupo salvato da una trappola: “Il laccio di acciaio gli piagava il ventre, quando ce l’hanno portato aveva la ferita coperta di larve di mosche. Gliele abbiamo levate una ad una. Una volta guarito, è stato riabilitato in un recinto della Forestale, poi liberato col radiocollare. Abbiamo visto che viaggiava moltissimo, segno che stava bene”.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

animali, centro, Ghiri, Lipu, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net