ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iziwork Italia, da nuova Hub a Treviso ricerca profili logistica tessile e alimentare-Sparatoria a Rogoredo, i 4 poliziotti sono indagati per omicidio colposo-Sovrappeso 1 bimbo su 3, i consigli dei pediatri per stili di vita sani-Milano Cortina, sabotaggio linea ferroviaria Pesaro: rivendicazione su blog anarchico-Scontri a corteo contro Milano Cortina, sei indagati: altri in corso di identificazione-Iran, il marito di Narges Mohammadi: "Temo per lei, attacco Usa renderebbe la repressione più brutale"-Philip Morris Italia lancia Sales Academy, previsti 200 nuovi ingressi-Piano Mattei, al via la formazione della Pa in quattro Paesi dell'Africa. Cirielli: "Step importante"-Impresa a Milano Cortina, l'Italia è medaglia d'oro nella staffetta mista short track-Vicenza, 15enne disabile scorda l'abbonamento a casa: autista lo fa scendere dal bus-Giorno del Ricordo, cosa sono le foibe e cosa si celebra oggi-Tumori, in un volume Ail il ruolo di ambiente e stili vita nel rischio onco-ematologico-Omicidio Willy Monteiro, i fratelli Bianchi assolti nel processo per la rissa di 17 mesi prima-Epilessia, Ucb: "Ricerca opportunità per migliorare vita pazienti"-Lavoro, nel 2026 al centro Ia, sostenibilità e trasparenza retributiva: ecco i settori chiave-William e Kate sulle Alpi francesi, vacanza esclusiva per i principi del Galles-Incendio in un appartamento a Roma, evacuate 20 persone a Garbatella-Milano Cortina, Goggia scivola nella combinata femminile: "Non avevo stesso focus"-Iran agli Usa: "Ignorare pressioni di Israele". Netanyahu vola da Trump-Salute, 86% italiani ha sofferto di stitichezza nell'ultimo anno

L’amianto arriva in Italia dall’India. Aperta un’indagine

Condividi questo articolo:

L’agenzia delle Dogane ha confermato l’importazione di amianto in Italia. Arriva dall’India  e viene utilizzato da 10 aziende

 

Amianto dall’India all’Italia: sembrerebbe che negli ultimi anni l’India abbia esportato in Italia tonnellate di asbesto.  È per questo che il pm Raffaele Guariniello, della procura di Torino, ha deciso di avviare degli accertamenti, verificando se è stata violata la legge del 1992 che vieta l’uso dell’amianto nel territorio nazionale..

Le importazioni sono state confermate dall’Agenzia delle Dogane, interpellata dal magistrato: le aziende importatrici sono una decina. Guariniello ha cominciato a interessarsi della questione dopo la lettura di un documento ufficiale del governo indiano, lo ‘Indian minerals Yearbook’ del 2012, dove si riportano i dati relativi al biennio 2011/12. L’Italia, con 1.040 tonnellate, figura al primo posto. 

L’importazione di amianto sembrerebbe essere avvenuta anche nel 2014. Le aziende italiane, secondo le prime informazioni acquisite dalla procura, utilizzano il materiale per comporre guarnizioni per freni e frizioni o lastre e pannelli in fibrocemento.