In Gran Bretagna una grande riserva per salvare la fauna selvatica

Condividi questo articolo:

In Gran Bretagna sta per nascere la piu’ grande riserva naturale, per salvare la fauna selvatica ed evitare l’innalzamento dei mari

In Gran Bretagna sta per nascere la più grande riserva naturale d’Europa. In Essex sono iniziati i lavori della Wallasea Island Nature Reserve, una riserva che garantirà una nuova casa a decine di migliaia di uccelli migratori.

Il piano di costruzione di una riserva per la fauna selvatica prevede la trasformazione di un’area di circa 670 ettari di terreni ex agricoli in una zona ricca di paludi, lagune e distese fangose, per attirare uccelli e altri animali. La Royal Society for the Protection of Birds (RSPB), promotrice del progetto insieme a Crossrail, prevede che la riserva sarà completata entro il 2020.

La perdita di habitat costieri negli ultimi 400 anni e la mancanza di riserve naturali, secondo i ricercatori dell’Rspb, hanno avuto effetti drammatici sulla fauna. Non solo. Progetti come la Wallasea Island, servono, oltre a dare una casa alla fauna selvatica, ad evitare l’innalzamento del livello dei mari, che potrebbe far perdere altri 1.000 ettari di terreno nel prossimo decennio. La riserva naturale del Wallasea Island Wild Coast Project è un punto di riferimento per i progetti d’ingegneria di conservazione del 21 secolo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Inghilterra, riserva, riserva fauna selvatica, riserva naturale, riserva naturale Gran Bretagna

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net