ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio

Alberi d’Italia. Un patrimonio da scoprire e conoscere

Condividi questo articolo:

Gli alberi d’Italia rendono più respirabile l’aria e piacevoli alla vista le nostre strade cittadine. Ma li conosciamo davvero? Inizia il viaggio di Ecoseven.net

Gli alberi sono sfruttati, abbattuti, ripiantati, invocati sempre più spesso per il loro potere rigenerante. Ma spesso sono poco conosciuti. Ecoseven.net comincia il proprio viaggio alla scoperta degli alberi d’Italia, per permettere a tutti di conoscerne gli aspetti principali, l’importanza per il territorio, per le attività dell’uomo e per la conservazione dell’ambiente. Maestose testimonianze della natura e della sua complessità, gli alberi sono un alleato fondamentale per tutti noi.

E’ anche grazie a loro che l’uomo ha potuto progredire. Oggi lo sfruttamento intensivo degli alberi è causa di dissesti idrogeologici e variazioni climatiche. Ma anche motivo di orgoglio per chi vive di economie legate indissolubilmente al legno, utilizzandolo nel rispetto della natura.

Conoscere gli alberi d’Italia come una delle più grandi manifestazioni del regno vegetale, ci può aiutare a comprenderli nella loro meraviglia. Capaci di vita indipendente e di un lungo ciclo biologico, gli alberi sono un fenomeno naturale che va considerato in strettissima relazione con l’essere umano ed il suo ambiente. Gli alberi sono per noi un auspicio: come l’uomo l’albero non è eterno, ma il bosco non muore mai. E con lui l’umanità intera, se comincerà ad imparare, apprezzare e considerare nel giusto modo il valore di questa alta espressione della natura.

Ecco il motivo del viaggio che Ecoseven.net ha voluto intraprendere alla scoperta degli alberi d’Italia: un viaggio appassionante che con semplicità e chiarezza ci farà conoscere ogni singolo “abitante” delle nostre città, delle nostre campagne, dei nostri boschi, per capirne fino in fondo l’utilità. Qualche dato: l’Italia è costituita per l’80% da montagne e colline e solo per il 20% da pianure. Oggi solo il 15% del territorio è coperto da boschi. Ecoseven.net si augura che la diffusione di una cultura più attenta all’ambiente, al bosco, al territorio ed alle sue esigenze anche economiche possa mettere radici nuove.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

alberi, alberi di Italia, conoscere gli alberi, flora, flora mediterranea

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net