ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, perché difesa vuol dire libertà: l’eredità di De Gasperi-Lady Gaga contro l'Ice: "Vedere americani presi di mira senza pietà mi spezza il cuore"-Ue–India, Terzi e Shenoy: 'Su sicurezza e difesa nasce una nuova alleanza strategica'-Il caso Deutsche Bank e le operazioni sospette, per essere segnalati basta un bonifico 'anomalo'-Trump: "Non dormo durante riunioni governo, ma sono noiose"-Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto-Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"-Imprese, Visconti (CamCom Sassari): "Con ‘Camera del Futuro’ sito per smaltire burocrazia"-Made in Italy 2030: il Libro Bianco del Mimit segna il ritorno dello Stato stratega-Imprese, Tiloca (CamCom Sassari): "Camera del Futuro portale modellato per aziende del Nord Sardegna"-Dal Venezuela all'Ucraina e Gaza, la riunione di Gabinetto fiume di Trump-Referendum giustizia, Calenda e il post del Pd: "Siete impazziti?"-Mucca pazza, c'è un caso nell'Aretino ma non per consumo di carne-Milano-Cortina, Tajani: "I funzionari Ice saranno tre e lavoreranno nel Consolato"-Diffamò l'ex moglie, prescritto Tiberio Timperi ma dovrà risarcire-Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma 'scudo' a imprenditori-Webuild e Nge, pronta la Tbm per scavare lotto 2 linea 15 ovest Grand Paris express-Enrica Bonaccorti, dopo l'abbraccio con Renato Zero: "Mi ha fatto sentire una rockstar"-Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione-Imprese, Excellence Makers Summit 2026: a confronto su mondo del cleaning e dei servizi

Forno-Italia: temperature da record anche su base annua

Condividi questo articolo:

Il global warming c’è anche in Italia, si susseguono i record del termometro

Le statistiche ci dicono che il 2015 è stato per il nostro pianeta l’anno più caldo dal 1880. L’Italia è perfettamente inserita nel trend globale: anche da noi si è registrato su base annua il record della temperatura media. Un record di poco superiore a quello registrato l’anno prima, nel 2014.

Sono i dati che emergono dall’XI rapporto Ispra ‘Gli indicatori del clima in Italia’ dal qual emerge anche il fatto che le precipitazioni sono sempre più concentrate in poche ore e intense. Si può parlare spesso di ‘eventi estremi’.

L’anomalia media annuale è stata di +1,58°C e va attribuita a tutte e quattro le stagioni, anche se l’estate si è rivelata particolarmente più calda della media, soprattutto per quanto riguarda le punte massime.

Un dato statistico: il comune più ‘asciutto’ d’Italia è stato Libertinia in Sicilia, mentre il luogo meno asciutto è stata la stazione di Passo Cereda.

L’aumenti della temperatura porta allo scioglimento dei ghiacciai, con conseguenze irreparabili per la zona ell’Everest.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Global warming, Italia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net