ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Bambini e salute. Davvero l’ora solare fa male?

Condividi questo articolo:

Una ricerca che arriva da Londra dimostrerebbe come il ritorno all’ora solare faccia male ai bambini, che invece traggono beneficio dell’ora legale. Il motivo? Più tempo al sole ed all’aria aperta. Ci viene un dubbio: non sarà per caso la bella stagione a fare bene?

Da Londra, per la precisione dalla London School of Hygine e Tropical Medicine, arriva una ricerca che non ci ha del tutto convinto: conservare l’ora legale tutto l’anno gioverebbe alla salute, specie a quella dei più piccoli.

Lo studio dimostra infatti che i bambini sono molto più attivi nelle lunghe giornate estive rispetto a quanto non siano nelle buie sere invernali, con la più grande differenza tra le 17 e le 20. La chiave di questo eccesso di esercizio fisico risiederebbe nella luce del giorno prolungata e non, piuttosto, nel clima.

Per palesare questo, un team di scienziati ha analizzato le informazioni sull’attività fisica di un gruppo di 325 bambini tra gli 8 e gli 11 anni nel corso della giornata, esaminando anche le variazioni collegate con la durata delle ore di luce per un periodo di tempo pari a 817 giorni nell’arco delle quattro stagioni.

Dai dati raccolti è emerso che il più alto livello di attività – legato ai giochi all’aperto – è stato registrato nelle lunghe giornate estive, specie nelle ore del tardo pomeriggio. Ad influire sull’attività fisica dei bambini sarebbe, dunque, la luce. L’inclinazione, difatti, è rimasta costante anche considerando la variabile maltempo.

“Il fatto che i bambini passino più tempo a giocare all’aria aperta e siano più attivi in questi giorni più lunghi potrebbe essere importante per promuovere il loro benessere e prevenire l’obesità infantile – sottolineano gli esperti – questo rafforza la tesi attualmente all’esame della Camera dei Comuni, che propone mettere gli orologi avanti di un’ora durante tutto l’anno”.

Ai ricercatori vorremmo rivolgere una domanda: non sarà che i vantaggi non sono proprio legati all’ora legale ma alla bella stagione, al clima ed al tempo libero, che permettono ai più piccoli giochi all’aria aperta ed esercizio fisico? Se anche voi nutrite il nostro dubbio, scrivetelo sulla pagina facebook di Ecoseven.net!

(VG)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

aria aperta, bambini, esercizio, giochi, Ora legale, ora solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net