ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Faremo cadere Papa Francesco", il piano di Bannon nelle mail a Epstein-Iran, Trump accelera: "Accordo difficile, cambio di regime sarebbe la cosa migliore"-Milano Cortina, le gare di oggi: dal gigante con Franzoni al biathlon con Wierer e Vittozzi, orari e dove vedere gli azzurri-San Valentino, la storia e le origini della festa degli innamorati-Inter-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Lazio-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Verissimo, sabato 14 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-La chimica dell'amore? "È scritta nel cervello non nell'algoritmo: ecco perché con l'Ia non può funzionare"-C'è Posta per Te, stasera sabato 14 febbraio: le anticipazioni-The Voice Kids, stasera sabato 14 febbraio: le anticipazioni della finale-San Valentino, cene afrodisiache? Tutte le bufale su cioccolato, peperoncino e ostriche-Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte-Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione-Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"-Ucraina, colloqui di Ginevra già in salita: Mosca richiama il 'falco' Medinsky. Trump: "Zelensky si dia una mossa"-Camminare per 1000 passi in più cambia tutto, gli effetti sul cuore-Disastro Malinin, l'alieno del pattinaggio fa flop a Milano Cortina-Viterbo, lite tra vicini di casa: ucciso a coltellate ultrà della Lazio-Fullkrug tocca di mano, Rabiot segna: gol annullato al Milan contro il Pisa-Napoli, 14enne morto per crollo in Galleria Umberto I: le tre condanne diventano definitive

Addio all’archistar Zaha Hadid, suo il progetto del Maxxi a Roma

Condividi questo articolo:

Scomparsa la creatrice del Maxxi di Roma e di tante altre opere architettoniche in tutto il mondo

A Roma ricordiamo Zaha Hadid per il Maxxi, ma l’architetto di origini irachene è stata una delle più grandi stelle dell’architettura mondiale.

È scomparsa ieri a causa di un infarto in un ospedale di Miami dove stava curando una bronchite.

Aveva 65 anni ed è stata la prima donna della storia a ricevere, proprio quest’anno, la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects per il suo lavoro. 

‘La scomparsa di Zaha Hadid è un lutto per il mondo della cultura e per l’Italia, paese al quale è legata per il forte segno architettonico del MAXXI di Roma. L’uso innovativo dei volumi e degli spazi che ha caratterizzato la sua architettura si è espresso al meglio in questo edificio, che ha seguito in ogni fase dalla progettazione alla costruzione introducendo nuove tecniche e materiali’ ha detto il ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Questo il ricordo del collega Massimiliano Fuksas rilasciato all’Adnkronos: ‘Zaha Hadid è stata una donna molto coraggiosa perché per fare l’architetto e credere nella creazione bisogna essere coraggiosi. E ci vuole coraggio ad essere architetto se si è donna. In Italia, d’altro canto, le gelosie e la poca conoscenza del mestiere, fanno sì che l’architettura sia una battaglia continua da combattere proprio con coraggio’.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Maxxi, Roma, Zaha Hadid

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net