ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

La Francia e le plastiche monouso

Condividi questo articolo:

Il governo francese ha avviato un piano radicale per l’eliminazione graduale della plastica monouso entro il 2040

Il 1° gennaio 2020, in Francia, è partita la fase 1 di un piano molto ambizioso che mira a eliminare gradualmente tutta la plastica monouso, in particolare tre prodotti: piatti, tazze e cotton-fioc e pare che le cose stiano andando bene.

Come sappiamo, siamo invasi dalla plastica. Come ha spiegato France24, anche se, al massimo, è il 9% della plastica a venir riciclata a livello globale, la produzione continua a salire alle stelle. «Gli ultimi 15 anni hanno visto più plastica prodotta rispetto a tutta la storia umana precedente e la produzione di plastica dovrebbe triplicare di nuovo entro il 2050».

Come è possibile che stia succedendo?

È possibile perché la plastica è prodotta a partire dal petrolio e poiché le aziende petrolchimiche stanno affrontando una notevole riduzione della domanda di carburante, stanno aumentando la produzione di plastica per compensare. Combattere questa situazione non è facile, per questo è molto importante quello che la Francia sta facendo.

L’obiettivo del governo è quello di eliminare gradualmente tutte le materie plastiche monouso entro il 2040, in conformità con le direttive dell’Unione Europea.

Ecco i passi del futuro prossimo:
 come accennato in precedenza, nel 2020 sono vietati piatti in plastica monouso, tazze e cotton fioc;
 nel 2021 saranno vietate posate usa e getta, coperchi di bicchieri da asporto in plastica, coriandoli, agitatori per bevande, contenitori di schiuma, cannucce di plastica e contenitori per la produzione di imballaggi – con sanzioni per gli imballaggi in plastica eccessivi e implementi per la distribuzione che consente ai clienti di utilizzare i propri contenitori;
 nel 2022 saranno bandite le bustine di tè in plastica e i giocattoli regalo dei fast food, così come i piatti usa e getta nei ristoranti. Le fontanelle d’acqua saranno obbligatorie negli edifici pubblici e le aziende non saranno più autorizzate a distribuire bottiglie d’acqua gratuite – i negozi avranno sei mesi per esaurire le scorte che hanno.

Già solo questo, lo fa sembrare un altro mondo. Se sarà davvero così avremo molto da imparare – e da copiare.

 

Questo articolo è stato letto 113 volte.

2040, eliminazione, francia, monouso, plastica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net