ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

La riforestazione attira gli animali

Condividi questo articolo:

Dopo 20 anni di riforestazione nel nord ovest della Cina, molta fauna ha fatto ritorno

Sono ben 37 le specie sotto protezione nazionale che sono state osservate nell’area di Ziwuling, grazie a massicci sforzi di riforestazione. Solo quest’anno la Cina sta piantando 6,6 milioni di ettari di foresta, con piani per aumentare la copertura forestale al 23% del suo territorio totale entro la fine del decennio. Ed è questo quello che succede quando si riesce a riportare in vita una foresta, che le creature, anche le più rare, capiscono che possono farci una casa e tornano.

Per avere la conferma di quello che stava succedendo dopo venti anni di massicci progetti di riforestazione, i ricercatori della Normal University di Pechino hanno utilizzato telecamere a infrarossi e hanno fatto un controllo sulla fauna selvatica di Ziwuling, fotografando tutti i tipi di specie rare. Dai fagiani dorati alle volpi rosse, dai cinghiali ai caprioli, l’esercito di animali che è tornato a popolare la zona si è salvato da una molto probabile sparizione – tra l’altro, c’è stata la scoperta della più grande popolazione di leopardi nord-cinesi della zona.

I ricercatori dicono che finora hanno catalogato ben 263 specie diverse a Ziwuling, tra cui otto specie in pericolo di estinzione con protezione nazionale di prima classe gravemente a rischio , e altre 29 sotto protezione nazionale di seconda classe.

Questa non è soltanto una buona notizia per la Cina, è un incoraggiamento per tutti noi: il motivo per cui gli animali sono minacciati di estinzione è la distruzione del loro habitat. Quindi, se noi riusciamo a fermare quelle varie distruzioni e a sforzarci per rinnovare il paesaggio naturale, diamo agli animali una possibilità di combattere per sopravvivere.

E magari, se sono fortunati – e se siamo fortunati anche noi –, potrebbero persino prosperare.

Questo articolo è stato letto 148 volte.

animali, Cina, riforestazione

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net