Sotto gli Usa si trova la piu’ grande riserva di acqua del pianeta

Sotto gli Stati Uniti c'e’ la piu’ grande riserva di acqua della Terra, intrappolata nelle rocce del mantello terrestre a circa 650 chilometri di profondita’

 

La più grande riserva di acqua si trova sotto gli Stati Uniti d’America, a circa 650 chilometri di profondità: è intrappolata nelle rocce del mantello terrestre. Lo rivela uno studio, pubblicato su Science, condotto da un gruppo di ricerca americano guidato da Brandon Schmandt dell'Università del Nuovo Messico e da Steven Jacobsen dell'Università Northwestern, nell'Illinois.

 

Allo scopo di capire la quantità di acqua che viene scambiata tra i serbatoi sotterranei e la superficie della Terra, i ricercatori hanno ricostruito la mappa del sottosuolo utilizzando i dati di 2.000 sensori che servono per il monitoraggio dei terremoti. Combinando i dati, gli esperti hanno individuato e localizzato  le grandi sacche di magma ricche di acqua in corrispondenza degli Stati Uniti. I ricercatori sostengono che se solo l'1% del peso del mantello di rocce è acqua, questa sarebbe pari a tre volte la quantità di acqua presente nei nostri oceani. Quest’acqua, però, non in una forma a noi conosciuta:  non è liquida, né ghiaccio o vapore, ma si trova sotto le rocce in una quarta forma a noi sconosciuta.

‘I processi geologici che avvengono sulla superficie, come terremoti o eruzioni vulcaniche, sono espressione di ciò che sta accadendo all'interno del pianeta’, ha detto Jacobsen. ‘Penso che stiamo finalmente vedendo un ciclo intero dell'acqua e questo contribuirà a spiegare la grande quantità di acqua liquida sulla superficie della Terra. Ora però siamo alla ricerca dell'acqua in profondità’.

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER