ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

In Australia sta finendo l’acqua

Condividi questo articolo:

Le città australiane si stanno avvicinando rapidamente al Day Zero, il giorno in cui l’ultima acqua si esaurirà

Con l’intensificarsi del cambiamento climatico globale, l’Australia è stata duramente colpita da un’ondata senza precedenti di siccità e carenze idriche. Sono oltre una dozzina le città dell’Australia orientale che sono colpite da questa problematica e le autorità affermano che potrebbero restargli solo pochi mesi prima di rimanere completamente senza acqua – il che, quindi, potrebbe avvenire prima della fine dell’anno, mostrando una realtà terrificante di un mondo che è davvero sull’orlo di un collasso ambientale.

Secondo Agence France-Presse, le fattorie sono già agli sgoccioli (molti contadini hanno deciso di non piantare niente quest’anno), i negozi stanno chiudendo e le persone sono seriamente preoccupate per la loro sopravvivenza. Se non bastasse la mancanza di piogge e il caldo intenso e prolungato, ci si mettono anche i grandi incedi a consumare incredibili quantità di acqua.

Gli scienziati affermano che le condizioni meteorologiche estreme sono esacerbate dai cambiamenti climatici, checché ne dica (e ne abbia detto in passato) il governo che, «ansioso di sostenere l’enorme settore minerario e la possibilità di esportare il carbone del paese, ha respinto gli appelli affinché la lotta ai cambiamenti climatici costituisse una priorità, poiché questo avrebbe minato la crescita economica». Il risultato è che ora si deve correre ai ripari per rispondere alla crisi esplosa improvvisamente, con trivellazioni, nuove conduttore, dighe e altre metodologie di recupero idrico.

Le autorità australiane non possono aggiustare il clima, ma devono comunque muoversi perché è in gioco davvero molto in questa crisi: tutto, dalla salute all’economia del paese, potrebbe collassare insieme all’ambiente.

 

Questo articolo è stato letto 204 volte.

acqua, australia, caldo, cambiamenti climatici, crisi ambientale, crisi idrica, crisi idriche, incendi, siccità

Comments (154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net