Diamo i numeri sull'acqua (minerale). Seconda puntata

Continua, con la seconda puntata di 'diamo i numeri sull'acqua', un viaggio sulle abitudini degli italiani nel rapporto con questa importante risorsa. Oggi parliamo di acqua minerale

 

Nel 2010 il 61,8% delle famiglie italiane ha acquistato acqua minerale, percentuale in calo rispetto agli anni precedenti, in cui il livello si avvicinava al 64,5%. Sono le famiglie meridionali ad acquistare maggiormente acqua minerale, il 65,7%. Più bassi invece i consumi delle famiglie del Nord Italia, che si attestano attorno al 58,7%. E' questo il primo dato al quale dedichiamo la seconda puntata sui numeri e l'acqua, la prima puntata è stata dedicata ai consumi di acqua potabile.

Secondo l'Istat, la spesa media mensile delle famiglie per il 2010 è pari a 19,50 euro. Non ci sono significative differenze territoriali nella spesa mensile relativa all'acqua minerale, nello specifico parliamo di 18,49 euro nel Mezzogiorno e di una spesa di 20,47 euro al Nord.

Nel Triennio 2008-2010 la spesa delle famiglie si è abbassata in media di circa 1,64 euro, con punte al Centro di circa 4,55 euro.

(fonte: Istat)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER