ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Arriva la tariffa sociale per l’acqua

Condividi questo articolo:

Arriva la tariffa sociale dell’acqua, un fondo di garanzia e la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi

 

Con l’approvazione del Decreto legge Ambiente collegato alla Legge di Stabilità arriva la tariffa sociale per l’acqua, la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi, e un Fondo di garanzia. Le novità rientrano in un quadro di adeguamento delle norme in risposta ai risultati del referendum del 2011: le disposizioni intendono ‘rendere effettivo’ e rafforzare ‘la natura ‘pubblica’ della risorsa acqua, come richiesto anche dai ‘saggi’ e dalla normativa nazionale’, ha affermato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Per garantire a tutti l’accesso all’acqua, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ‘assicura agli utenti domestici a basso reddito del servizio idrico l’accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali’. Il tutto viene garantito dalla ‘previsione di un’apposita componente tariffaria’ per le ‘utenze non agevolate del servizio idrico integrato’. Quanto alla morosità, per  Andrea Orlando ‘non si può lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure adeguate, vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana’.

 

Le nuove norme introducono anche un Fondo di garanzia per interventi per infrastrutture idriche, a decorrere dal 2014. Il Fondo, che sarà alimentato da una specifica componente della tariffa, servirà anche per completare le reti di fognatura e depurazione ed evitare sanzioni europee per inadempimento dell’Italia.

gc
 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, energia, fondo di garanzia acqua, legge di stabilità, tariffa sociale acqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net