Anche a Lecce arriva l’acqua alla spina

Anche a Lecce sono arrivati i distributori di acqua alla spina: costera’ solo 5 centesimi al litro e sara’ naturale o frizzante

 

Naturale o frizzante: l’acqua alla spina arriva anche a Lecce, al costo di 5 centesimi di euro al litro. Al momento sono state installate nella città del Salento ben due distributori (uno nel quartiere Santa Rosa, nei pressi della fontana, e l'altra in viale Roma, vicino a piazza Napoli). Ogni 30.000 litri erogati verranno cambiati i filtri e saranno effettuati periodici controlli chimici e batteriologici per garantire la qualità dell'acqua.

L’iniziativa, che avrà dei risvolti anche nelle tasche dei cittadini,  si pone anche l’obiettivo quello di ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale. Acquistando acqua alla spina, infatti, si riutilizzano le vecchie bottiglie e risparmiano diversi kilogrammi di Pet.

 

‘L'amministrazione sta vagliando un piano di mappatura per le possibili, future installazioni - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Severo Martini - . Ognuna di loro ha anche un valore sociale ed è per noi importante capire quali sono i punti più adatti della città per un servizio di questo tipo. L'altro valore fondamentale del progetto è quello ambientale; emissioni di Co2 legate alla produzione e risparmio sulle bottiglie di plastica non sono certamente aspetti da sottovalutare’.

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER