ULTIMA ORA:

22 marzo: Giornata Mondiale dell’acqua, non sprechiamola

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale dell’acqua, istituita per ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. Ecco i consigli per non sprecare l’oro blu

22 marzo: oggi è la Giornata mondiale dell’acqua. A volere una giornata dedicata all’oro blu è stata l’Onu, ponendosi come unico obiettivo di questa data ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso, che va tutelato e conservato. Eppure sono tanti coloro che, per pigrizia e per incoscienza, sprecano l’acqua, come se fosse una fonte disponibile sempre e a tutti.

Che l’acqua sia un bene prezioso che non va sprecato dobbiamo ricordarlo anche noi cittadini e istituzioni italiane. Dal momento che, in Italia, l’acqua costa ancora troppo poco i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria, senza pensare che un giorno questo bene ora apparentemente internabile potrebbe finire.

In questa giornata mondiale dell’acqua, tutti potremmo iniziare ad essere più responsabili, impegnandoci, con piccoli e quotidiani gesti, a non sprecare l’oro blu. Noi di Ecoseven.net, vi abbiamo sempre esortato a risparmiare acqua e spesso vi abbiamo presentato nuove tecnologie e nuove eco-invenzioni capaci di far controllare il flusso dell’acqua e di regolare il getto. Vi abbiamo suggerito tanti modi per risparmiare acqua, vi abbiamo parlato dei rubinetti di nuova generazione, abbiamo scritto e filmato come risparmiare l’acqua del wc, ma vi abbiamo detto anche che esistono wc senza acqua, sostenibili e puliti. La nuova tecnologia, infatti, sembra essere sempre più attenta ai bisogni dei cittadini, progettando rubinetti che regolano il getto e il tempo del flusso d’acqua, generando nuove idee e producendo wc belli ed ecologici.

Ma c’è anche un modo economico e veloce per risparmiare acqua: la bottiglia nel wc. Ci spieghiamo meglio in qualunque bagno, di vecchia e di nuova generazione, basterebbe posizionare una bottiglia piena di sabbia nella cassetta di scarico per risparmiare il 25% di acqua, usata per pulire il wc, proprio come spiega il video seguente, firmato da Ecoseven.net.

 

Risparmiare acqua è un nostro diritto e un nostro dovere, per permettere che anche i nostri figli e le generazioni future possano usufruire di questo bene. E per questo, quando ci accorgiamo che il nostro rubinetto  perde qualche goccia, interveniamo subito e non aspettiamo ore e giorni. Guarda il video per capire quanta acqua andrebbe sprecata se dal nostro rubinetto di casa cadesse anche e solo una goccia di acqua.

(gc)

Questo articolo è stato letto 404 volte.

acqua, giornata mondiale dell'acqua, oro blu, risparmio acqua, spreco acqua

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net