ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Montepulciano made in USA, il consorzio di tutela e’ in allarme

Condividi questo articolo:

Le punte di diamante del nostro export sono spesso sottoposte alla concorrenza di chi utilizza ‘il nome’ del made in Italy commercializzando prodotti, per forza di cose, differenti. E’ questo il caso del Montepulciano americano

L’Alcohol and Tobacco Tax Trade Bureau americano ha dato il nulla osta all’utilizzo del nome “Montepulciano” per quei vini frutto di vitigni omonimi ma nati in terra statunitense.

 

A lanciare l’allarme il Consorzio di tutela del toscano Nobile di Montepulciano, ma la faccenda interessa anche i produttori di Montepulciano d’Abruzzo. Purtroppo eravamo tutti consapevoli che la legislazione europea avrebbe prima o poi manifestato i suoi limiti, proprio perché valida solo all’interno dell’Unione. Legislazione che prevede anche restrizioni ulteriori riferite alla geografia delle produzioni, fatto da cui peraltro si origina il dilemma italiano: Montepulciano è infatti una località toscana, mentre in Abruzzo solo il nome di un vitigno.

 
Questione aperta in Italia che rende fragile i nostri tentativi di mediazione con gli Stati Uniti d’America attraverso la mediazione della Comunità Europea. Sarà avviato un tentativo di accordo commerciale, mentre, sul fronte interno prosegue il dialogo per una differenziazione Abruzzo/Toscana che potrebbe, visto il frangente, giovare ad entrambi. E, aggiungiamo noi, al buon bere italiano.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

alcohol and tabacco tax trade bureau, comunità europea, esportazione vino, Montepulciano d’abruzzo, Montepulciano usa, nobile di Montepulciano, produzione di vino, vino

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net