Olio, un progetto per incentivare il consumo Oltralpe

Condividi questo articolo:

Cresce il consumo di olio d’oliva extravergine il Olanda e Danimarca. E Unaprol promuove  ‘L’olio extra vergine di oliva condisce la vita’, un progetto per stimolare l’interesse di nuovi consumatori

Consumi di olio extra vergine di oliva in aumento in Olanda e Danimarca. E’ quanto emerge dall’indagine Unaprol sulla domanda di alta qualità dell’olio extra vergine nei paesi nuovi consumatori. Tappa ad Amsterdam e Copenaghen per il progetto europeo ‘L’olio extra vergine di oliva condisce la vita’. Conferenze stampa e degustazioni guidate per  giornalisti del settore food e horeca per stimolare l’interesse dei nuovi consumatori verso il prodotto di alta qualità.

Il progetto, presentato in anteprima in  Belgio alla stampa e alle autorità delle Istituzioni europee, prosegue il suo viaggio in Olanda e Danimarca. Secondo l’osservatorio economico di Unaprol, che ha elaborato i dati COI, Il livello dei consumi di olio d’oliva, a livello mondiale, dovrebbe crescere rispetto alla campagna precedente e attestarsi intorno ai 3,078 milioni di tonnellate. L’Unione Europea è l’area del mondo dove si concentra il consumo di olio di oliva con una quota che, per la  campagna 2011 e 2012, si attesta intorno al 61%. L’alta qualità europea proveniente dall’Italia, nei due Paesi target, è leader delle esportazioni.

Nell’ultimo periodo analizzato (2011 rispetto al 2010) si rileva un importante trend di crescita e registra: + 1,49% in Danimarca; + 4,75% in Olanda cui si aggiunge un  +14,29% in Belgio. L’osservatorio economico di Unaprol precisa che si tratta, di volumi esigui, che riescono comunque a dimostrare il crescente interesse di nuovi consumatori olandesi e danesi nei confronti di un prodotto sempre più percepito come prodotto della salute. Il contesto delineato mostra ampi margini di crescita del consumo per la recettività mostrata dai consumatori e per le azioni sinergiche che saranno sviluppate nel corso di questi tre anni.

In Olanda e Danimarca, come già in Belgio, saranno effettuati seminari formativi con gli operatori commerciali per promuovere i prodotti nella grande distribuzione e nel canale gourmet e horeca. In Olanda saranno interessate le catene: Albert Heijn, Superdeboer e Jumbo; Coop Dansk, Magasin e Irma in Danimarca.  Previsti inoltre: promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo; relazioni pubbliche e con la stampa; eventi, partecipazione a fiere e saloni, sponsorizzazioni eventi a taglio gourmet. Comunicazione mirata verso il pubblico femminile e decisori di acquisto.  Il progetto olio extra vergine di oliva condisce la vita è il terzo realizzato da Unaprol con il sistema del cofinanziamento UE e Mipaaf. Dopo ‘Olio d’Autore’, dedicato ai frantoi e la prima edizione di ‘Olio extra vergine di oliva, alta qualità Europea’ già ultimata in Francia, Germania e Regno Unito, Belgio Danimarca e Olanda, rappresentano la nuova frontiera dell’alta qualità in Europa.

Lunedì 25 giugno il progetto sarà presentato alla stampa e alle autorità in Italia. L’appuntamento è previsto alle ore 11,00 presso l’enoteca regionale del Lazio: Palatium in via Frattina, 94 a Roma. (com)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

consumo olio, consumo olio Danimarca, consumo Olio Olanda, L’olio extra vergine di oliva condisce la vita, olio, Unaprol

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net