ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Un cartone per le uova riutilizzabile

Condividi questo articolo:

Il marchio leader delle uova biologiche negli Stati Uniti ha creato il primo contenitore riutilizzabile del settore

Tra tutti i rifiuti che produciamo, i contenitori delle uova non sembrano i peggiori: quelli di cartone possono essere riciclati o compostati, quelli in plastica PET sono realizzati in plastica riciclata e possono essere nuovamente riciclati.

Eppure rimangono comunque parte di un problema, soprattutto in un posto come gli Stati Uniti dove l’anno scorso, per esempio, sono stati prodotti 95,3 miliardi di uova da tavola – e quindi, supponendo che tutte le uova siano divise in cartoni delle dimensioni della dozzina, parliamo di circa 8 miliardi di cartoni all’anno. Un’enormità.

Per ovviare a questo problema, si può pensare di andare a comprare le uova sfuse al mercato, ma il punto è che le uova sono talmente fragili che bisogna comunque fare affidamento su qualche tipo di imballaggio per ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

Per questo, il famoso marchio Pete and Gerry’s Organic Eggs ha deciso di introdurre nel settore il primo cartone per uova riutilizzabile. La società afferma che l’iniziativa è uno sforzo per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei suoi imballaggi e ispirare i consumatori ad adottare comportamenti innovativi per ridurre la loro impronta di carbonio.

I cartoni sono realizzati in plastica riciclata, resistente, senza BPA e costano 2,99 Dollari. Una volta che un consumatore ne ha uno, lo deve semplicemente riempire, ancora ed ancora, ogni volta che compra le uova di quello specifico marchio. Tra l’altro, le uova sfuse sono più economiche della dozzina standard, quindi l’investimento iniziale del cartone riutilizzabile viene subito ammortizzato.

Si tratta di una innovazione molto importante, soprattutto perché fatta da un’azienda che era già impegnata a inquinare poco e che produce uova biologiche collaborando con piccole aziende famigliari: un’azienda, insomma, che cerca di occuparsi in vari modi del nostro pianeta.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

cartone, riciclabile, riutilizzabile, uova

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net